L'esposizione alla microgravità influenza quasi ogni funzione del corpo umano e, in genere, comporta cambiamenti complessi in tessuti e organi umani. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, gli adattamenti indotti dalla microgravità sono solo temporanei e in genere tornano alla normalità dopo il ritorno a Terra. Mice Drawer System (MDS) è una facility progettata per permettere la stabulazione di un numero massimo di sei topi a bordo della ISS per missioni della durata di 100 giorni, con una potenziale estensione di ottanta giorni.

Nell’esperimento condotto con MDS è stato utilizzato un modello murino validato per studiare i meccanismi genetici alla base della perdita di massa ossea e altri effetti della microgravità su diversi tessuti come muscoli, ghiandole, cervello. I diversi tessuti murini sono stati, inoltre, forniti a numerosi ricercatori per permettere lo studio degli effetti della microgravità sul corpo a livello degli organi e a livello cellulare. In particolare, sono stati selezionati per lo studio topi transgenici per la pleiotropina (PTN-Tg) perché questo transgene (un gene estraneo inserito nel genoma del topo per originare una funzione specifica) svolge un ruolo importante nel metabolismo osseo. Con MDS si vuole verificare l'ipotesi che i topi con una sovraespressione del gene PTN sono protetti dagli effetti prodotti sull’osso dalla microgravità, effetti che sono simili a quelli prodotti dall’osteoporosi.
L’esperimento MDS  ha  stabilito il record di permanenza nello spazio in un esperimento con roditori (91 giorni).

Missione: Expedition 19/20, 21/22, 39/40

Data di lancio: 28/08/2009 00:00:00

‣ News

VENERDÌ 10 MARZO 2023

Rientrato sulla Terra l’esperimento dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia ‣

I campioni di cellule dell’IIT erano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per il progetto PROMETEO, nato per approfondire le conoscenze sullo stress ossidativo, passo fondamentale per future missioni spaziali e per lo studio delle malattie neurodegenerative MORE...

MERCOLEDÌ 08 MARZO 2023

Bando per progetti di ricerca per la valorizzazione delle risorse italiane di accesso alla ISS  ‣

La scadenza del bando è fissata al 30 marzo 2023  alle ore 12:00 MORE...

GIOVEDÌ 02 MARZO 2023

L’Italia muove un altro passo verso la navigazione Lunare ‣

Consegnato il ricevitore innovativo che ci guiderà verso la Luna MORE...

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO 2023

Un nuovo traguardo per il programma ALCOR ‣

Firmato il contratto per lo studio di fase A della missione SpEye MORE...

GIOVEDÌ 12 GENNAIO 2023

Progressi spaziali per le missioni nanosatellitari del progetto Alcor ‣

Le missioni selezionate nel bando 'Future missioni CubeSat' hanno raggiunto importanti traguardi MORE...