LIDAL migliora la capacità di ALTEA di effettuare misurazioni che possono essere convertite, tramite software dedicato in tempo reale, in coefficienti di rischio di radiazione, consentendo in tal modo ad ALTEA di diventare il primo "misuratore di rischio" dosimetrico a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

    La conoscenza dell'ambiente di radiazione a bordo della Stazione spaziale internazionale (ISS) è obbligatoria per fornire informazioni per la valutazione del rischio di radiazioni e per convalidare modelli e definire possibili contromisure.

    ALTEA è l'unico strumento in grado di ottenere i parametri di "qualità della radiazione" necessari (per ioni con Z> 3). Per una valutazione dosimetrica completa, ALTEA deve anche rilevare ioni più leggeri (Z≤3). La nuova configurazione dei telescopi al silicio ALTEA, insieme al nuovo rivelatore, soddisfa questa esigenza e fornisce nuove informazioni sugli spettri di energia cinetica dei diversi componenti della radiazione cosmica a bordo della ISS.

    Il nuovo hardware Light Ions Detector per ALTEA (LIDAL), quando interfacciato con il rivelatore ALTEA, può essere utilizzato per studiare lo spettro del trasferimento di energia lineare (LET) di protoni ed elio, allargando la finestra di accettazione degli ioni rilevabili ALTEA. Inoltre, il sistema TOF consente di ricostruire gli spettri di energia cinetica di protoni e ioni pesanti, con una risoluzione energetica che dipende dalla risoluzione temporale del sistema TOF.

    I modelli possono essere migliorati sulla base di queste misurazioni. L'equipaggio potrebbe anche conoscere in tempo reale il livello dei parametri di rischio radiazioni. I modelli di rischio di radiazioni potrebbero avere la possibilità di  essere testati utilizzando dati in tempo reale. Misurazioni dettagliate sugli ioni pesanti possono aiutare a risolvere i problemi rilevati dalle misurazioni precedenti, come la mancanza di ioni Ferro rispetto ad altri esperimenti, e le misurazioni di ioni più leggeri durante le possibili SPE possono caratterizzare l'ambiente di radiazione ISS a bassa Z durante tali eventi. In ne, questa con gurazione di ALTEA, insieme all'aiuto di nuovi software, costituisce il primo "misuratore del rischio di radiazioni" in tempo reale nello spazio.

Missione: Expedition 61/62- 63/64- 65/66- 67/68

Data di lancio: 02/11/2019 00:00:00

‣ News

VENERDÌ 05 LUGLIO 2024

Conclusa la 2 edizione del workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future” ‣

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future”, organizzato dalle Unità Micro e Nanosatelliti e Tecnologie dell’Agenzia Spaziale Italiana, confermandosi come un evento importante per l'intera comunità nazionale. Ampia la partecipazione, con esperti provenienti da università, istituti di ricerca, aziende e istituzioni, che hanno condiviso le loro competenze e idee in un clima di collaborazione e entusiasmo. Particolarmente apprezzati gli interventi del Direttore Generale dell’ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone, del Comandante del Comando delle Operazioni Spaziali dello Stato Maggiore Difesa, Generale Luca Monaco, e del Responsabile dell’Unità “Cubesat Systems” dell’Agenzia Spaziale Europea, Roger Walker. Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire vari aspetti legati ai CubeSat, dallo sviluppo delle missioni e delle relative tecnologie abilitanti fino alle sfide operative e alle potenzialità future. Accanto alle sessioni di presentazione sono state molto apprezzate anche l’area espositiva allestita per l’occasione e l’opportunità offerta per incontri B2B. Questo scambio di conoscenze ha rafforzato la consapevolezza del ruolo strategico dell’Agenzia nel promuovere la leadership europea della filiera italiana nel settore dei CubeSat. La buona riuscita del workshop è testimoniata non solo dall'alto numero di partecipanti, ma anche dai numerosi feedback positivi ricevuti dal comitato organizzatore che sottolineano l'importanza di iniziative come questa per favorire l'innovazione e la crescita della comunità scientifica e tecnologica nazionale. Elenco delle presentazioni

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

La missione EarthNext supera la Preliminary Design Review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

GIOVEDÌ 06 GIUGNO 2024

Iperdrone.0 pronto a partire ‣

Il lancio è in programma a luglio MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

La scienza italiana sulla ISS ‣

La missione Ax-3 e il ruolo dell'ASI - Evento a Catania il 17 aprile 2024 MORE...