ELaboratore Immagini TElevisive - Space 2 (ELITE-S2) consente di investigare le correlazioni tra cervello, visualizzazione e movimento in microgravità. Fornisce un sistema per osservazioni sul controllo motorio corporeo durante l'esposizione a lungo termine alla microgravità ed esegue la raccolta e l'analisi di dati quantitativi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L'obiettivo principale di ELITE-S2 è studiare le strategie per il controllo dinamico della postura e del movimento del corpo e i meccanismi adattativi, che consentono l'adeguamento delle strategie di controllo motorio causate dall'esposizione alla microgravità.

Sono stati definiti due protocolli di esperimento per ELITE-S2:
- Imagery of object Motion Affected by Gravity in null gravity Experiments for ELITE-S2 (IMAGINE-2): Sulla Terra la nostra capacità di prendere una palla dipende da un modello mentale del comportamento fisico di quell'oggetto, un modello che include la gravità. In un ambiente di microgravità, i membri dell'equipaggio modificano le proprie strategie di controllo motorio per rispondere a nuove regole, mostrando, tuttavia, che le vecchie regole, basate sulla gravità sono fissate nel cervello attraverso reti neurali.
- Movement in Orbit Vehicle Experiments (MOVE): questo esperimento valuta le differenze nel modo in cui il cervello controlla movimenti consci e subconsci, quali piegare il tronco, puntare e raggiungere gli oggetti, in ambiente con e senza gravità.

Missione: 16, 17, 31/32, 33/34

Data di lancio: 08/08/2007 00:00:00

‣ News

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

La scienza italiana sulla ISS ‣

La missione Ax-3 e il ruolo dell'ASI - Evento a Catania il 17 aprile 2024 MORE...

GIOVEDÌ 04 APRILE 2024

Venti anni di Altec: quattro lustri carichi di competenza e capacità tecnologica ‣

La società con la sua base storica a Torino compie venti anni MORE...

LUNEDÌ 04 MARZO 2024

Tecnologie innovative per lo studio della vita nello spazio a bordo del programma ALCOR ‣

Kick off del progetto BOREALIS per la realizzazione di una piattaforma integrata per esperimenti fisici e biologici MORE...

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente ha partecipato all’evento ‘Welcome Back Voluntas’ ‣

Presso l’auditorium Adriano Visconti di Palazzo Aeronautica
MORE...