ELaboratore Immagini TElevisive - Space 2 (ELITE-S2) consente di investigare le correlazioni tra cervello, visualizzazione e movimento in microgravità. Fornisce un sistema per osservazioni sul controllo motorio corporeo durante l'esposizione a lungo termine alla microgravità ed esegue la raccolta e l'analisi di dati quantitativi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L'obiettivo principale di ELITE-S2 è studiare le strategie per il controllo dinamico della postura e del movimento del corpo e i meccanismi adattativi, che consentono l'adeguamento delle strategie di controllo motorio causate dall'esposizione alla microgravità.
Sono stati definiti due protocolli di esperimento per ELITE-S2:
- Imagery of object Motion Affected by Gravity in null gravity Experiments for ELITE-S2 (IMAGINE-2): Sulla Terra la nostra capacità di prendere una palla dipende da un modello mentale del comportamento fisico di quell'oggetto, un modello che include la gravità. In un ambiente di microgravità, i membri dell'equipaggio modificano le proprie strategie di controllo motorio per rispondere a nuove regole, mostrando, tuttavia, che le vecchie regole, basate sulla gravità sono fissate nel cervello attraverso reti neurali.
- Movement in Orbit Vehicle Experiments (MOVE): questo esperimento valuta le differenze nel modo in cui il cervello controlla movimenti consci e subconsci, quali piegare il tronco, puntare e raggiungere gli oggetti, in ambiente con e senza gravità.