ELaboratore Immagini TElevisive - Space 2 (ELITE-S2) consente di investigare le correlazioni tra cervello, visualizzazione e movimento in microgravità. Fornisce un sistema per osservazioni sul controllo motorio corporeo durante l'esposizione a lungo termine alla microgravità ed esegue la raccolta e l'analisi di dati quantitativi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L'obiettivo principale di ELITE-S2 è studiare le strategie per il controllo dinamico della postura e del movimento del corpo e i meccanismi adattativi, che consentono l'adeguamento delle strategie di controllo motorio causate dall'esposizione alla microgravità.

Sono stati definiti due protocolli di esperimento per ELITE-S2:
- Imagery of object Motion Affected by Gravity in null gravity Experiments for ELITE-S2 (IMAGINE-2): Sulla Terra la nostra capacità di prendere una palla dipende da un modello mentale del comportamento fisico di quell'oggetto, un modello che include la gravità. In un ambiente di microgravità, i membri dell'equipaggio modificano le proprie strategie di controllo motorio per rispondere a nuove regole, mostrando, tuttavia, che le vecchie regole, basate sulla gravità sono fissate nel cervello attraverso reti neurali.
- Movement in Orbit Vehicle Experiments (MOVE): questo esperimento valuta le differenze nel modo in cui il cervello controlla movimenti consci e subconsci, quali piegare il tronco, puntare e raggiungere gli oggetti, in ambiente con e senza gravità.

Missione: 16, 17, 31/32, 33/34

Data di lancio: 08/08/2007 00:00:00

‣ News

GIOVEDÌ 03 SETTEMBRE 2020

Global Exploration Roadmap – agosto 2020 ‣

Disponibile l'ultimo aggiornamento realizzato dall'International Space Exploration Coordination Group

MORE...

VENERDÌ 19 GIUGNO 2020

Programma PLATiNO: firmato l’Accordo Commerciale ‣

Alla presenza del Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio dei ministri On. Riccardo Fraccaro e del Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia è stato firmato oggi l’Accordo Commerciale tra Sitael (capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese), Leonardo, Airbus Italia e Tas Italia. MORE...

MARTEDÌ 21 GENNAIO 2020

Missione Beyond: al via LIDAL, il sesto esperimento italiano ‣

L'esperimento è stato attivato sulla ISS da Luca Parmitano MORE...

VENERDÌ 10 GENNAIO 2020

Conte: spazio settore strategico, volano crescita e sviluppo ‣

Luca Parmitano in collegamento con il premier Conte MORE...

MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2019

L’Europa dello spazio sia più forte ‣

«L'Europa ha già un ruolo fondamentale di indipendenza strategica nello spazio ma deve potenziarlo ancora di più». È la linea indicata dal Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) Giorgio Saccoccia in occasione degli Stati Generali dello spazio in corso al Maschio Angioino di Napoli. MORE...