ELaboratore Immagini TElevisive - Space 2 (ELITE-S2) consente di investigare le correlazioni tra cervello, visualizzazione e movimento in microgravità. Fornisce un sistema per osservazioni sul controllo motorio corporeo durante l'esposizione a lungo termine alla microgravità ed esegue la raccolta e l'analisi di dati quantitativi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L'obiettivo principale di ELITE-S2 è studiare le strategie per il controllo dinamico della postura e del movimento del corpo e i meccanismi adattativi, che consentono l'adeguamento delle strategie di controllo motorio causate dall'esposizione alla microgravità.

Sono stati definiti due protocolli di esperimento per ELITE-S2:
- Imagery of object Motion Affected by Gravity in null gravity Experiments for ELITE-S2 (IMAGINE-2): Sulla Terra la nostra capacità di prendere una palla dipende da un modello mentale del comportamento fisico di quell'oggetto, un modello che include la gravità. In un ambiente di microgravità, i membri dell'equipaggio modificano le proprie strategie di controllo motorio per rispondere a nuove regole, mostrando, tuttavia, che le vecchie regole, basate sulla gravità sono fissate nel cervello attraverso reti neurali.
- Movement in Orbit Vehicle Experiments (MOVE): questo esperimento valuta le differenze nel modo in cui il cervello controlla movimenti consci e subconsci, quali piegare il tronco, puntare e raggiungere gli oggetti, in ambiente con e senza gravità.

Missione: 16, 17, 31/32, 33/34

Data di lancio: 08/08/2007 00:00:00

‣ News

VENERDÌ 10 MARZO 2023

Rientrato sulla Terra l’esperimento dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia ‣

I campioni di cellule dell’IIT erano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per il progetto PROMETEO, nato per approfondire le conoscenze sullo stress ossidativo, passo fondamentale per future missioni spaziali e per lo studio delle malattie neurodegenerative MORE...

MERCOLEDÌ 08 MARZO 2023

Bando per progetti di ricerca per la valorizzazione delle risorse italiane di accesso alla ISS  ‣

La scadenza del bando è fissata al 30 marzo 2023  alle ore 12:00 MORE...

GIOVEDÌ 02 MARZO 2023

L’Italia muove un altro passo verso la navigazione Lunare ‣

Consegnato il ricevitore innovativo che ci guiderà verso la Luna MORE...

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO 2023

Un nuovo traguardo per il programma ALCOR ‣

Firmato il contratto per lo studio di fase A della missione SpEye MORE...

GIOVEDÌ 12 GENNAIO 2023

Progressi spaziali per le missioni nanosatellitari del progetto Alcor ‣

Le missioni selezionate nel bando 'Future missioni CubeSat' hanno raggiunto importanti traguardi MORE...