L'indagine Acoustic Upgraded Diagnostics In-Orbit (Acoustic Diagnostics) veri ca l’udito dei membri dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) prima, durante e dopo il volo. Questo studio valuta i possibili e etti avversi del rumore e dell'ambiente di microgravità a bordo della ISS sull'udito umano. L'indagine confronta la relazione tra il rilevamento di emissioni otoacustiche - suoni generati naturalmente dall'orecchio interno - e i livelli di perdita dell'udito quando esposti ad ambienti rumorosi.

Grazie al monitoraggio degli e etti della microgravità e dell'ambiente acustico a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in funzione del tempo trascorso a bordo, si rilevano e quanti cano i primi sintomi di lieve compromissione dell'udito. Questi e etti possono essere temporanei o permanenti e potrebbero portare a danni all'udito più signi cativi nelle future missioni di esplorazione dello spazio di lunga durata.

La microgravità può in uire sull'equilibrio idrostatico del corpo aumentando la pressione del uido nella testa e può anche in uenzare i processi omeostatici che proteggono l'udito. Le anomalie della pressione nella coclea potrebbero anche causare danni alle strutture cocleari. Acoustic Diagnostics cerca di comprendere meglio se la sicurezza dell'udito è un problema critico per la progettazione di future missioni di lunga durata e quali contromisure necessarie potrebbero essere adottate, se necessario.

A causa dell'ambiente rumoroso a bordo della ISS, i test avanzati basati sulle emissioni otoacustiche (OAE) sono l'opzione più pratica disponibile per un'accurata diagnostica dell'udito in volo. Questi test utilizzano stimoli a frequenze elevate (65-55 dB), che non sono disturbati dal rumore ambientale. La diagnostica OAE è obiettiva (non comporta la partecipazione attiva del soggetto), a di erenza delle tecniche audiometriche psicoacustiche, che utilizzano segnali di tono puri intorno a 0 dB, che in un ambiente rumoroso come la ISS potrebbero essere inutili.

Lo sviluppo di dispositivi portatili in grado di diagnosticare con precisione l'udito in un ambiente rumoroso è utile anche per applicazioni di salute sul lavoro in ambienti industriali rumorosi, per rilevare e etti temporanei o permanenti durante l'esposizione al rumore dei lavoratori.

Missione: Expedition 59/60 - 60-62

Data di lancio: 17/04/2019 00:00:00

‣ News

MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2024

Pubblicata la Global Exploration Roadmap GER 2024 ‣

Il documento è stato curato dall’International Space Exploration Coordination Group, di cui fa parte anche l’ASI MORE...

VENERDÌ 16 AGOSTO 2024

Iperdrone.0 è in orbita ‣

Il satellite italiano è stato lanciato dalla base Usa di Vandenberg, in California. MORE...

VENERDÌ 05 LUGLIO 2024

Conclusa la 2 edizione del workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future” ‣

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future”, organizzato dalle Unità Micro e Nanosatelliti e Tecnologie dell’Agenzia Spaziale Italiana, confermandosi come un evento importante per l'intera comunità nazionale. Ampia la partecipazione, con esperti provenienti da università, istituti di ricerca, aziende e istituzioni, che hanno condiviso le loro competenze e idee in un clima di collaborazione e entusiasmo. Particolarmente apprezzati gli interventi del Direttore Generale dell’ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone, del Comandante del Comando delle Operazioni Spaziali dello Stato Maggiore Difesa, Generale Luca Monaco, e del Responsabile dell’Unità “Cubesat Systems” dell’Agenzia Spaziale Europea, Roger Walker. Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire vari aspetti legati ai CubeSat, dallo sviluppo delle missioni e delle relative tecnologie abilitanti fino alle sfide operative e alle potenzialità future. Accanto alle sessioni di presentazione sono state molto apprezzate anche l’area espositiva allestita per l’occasione e l’opportunità offerta per incontri B2B. Questo scambio di conoscenze ha rafforzato la consapevolezza del ruolo strategico dell’Agenzia nel promuovere la leadership europea della filiera italiana nel settore dei CubeSat. La buona riuscita del workshop è testimoniata non solo dall'alto numero di partecipanti, ma anche dai numerosi feedback positivi ricevuti dal comitato organizzatore che sottolineano l'importanza di iniziative come questa per favorire l'innovazione e la crescita della comunità scientifica e tecnologica nazionale. Elenco delle presentazioni

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

La missione EarthNext supera la Preliminary Design Review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...