CRISTAL (Copernicus Polar Ice and Snow Topography Altimeter) è una delle sei Sentinel Expansion Missions di Copernicus che l’Agenzia Spaziale Europea sta realizzando insieme alla Commissione Europea.
Lo strumento principale di CRISTAL è un radar altimetro a doppia frequenza (banda-Ku e banda-Ka), che fornisce misure del ghiaccio marino e del relativo carico di neve, della quota del ghiaccio terrestre e del suo cambiamento, come anche dei livelli delle acque interne, della topografia oceanica e dello stato del mare. CRISTAL è l’unico radar altimetro operativo designato specificatamente per la criosfera. La sua orbita copre sino a 88° di latitudine, assicurando la copertura quasi completa delle regioni polari. La missione supporta lo sviluppo, l’implementazione e il monitoraggio della European Integrated Policy per l’Artico, che sta rapidamente evolvendo a causa del cambiamento climatico e della amplificazione artica. La missione è attualmente all’inizio della Fase D, avendo completato la Critical Design Review a luglio 2024.
CRISTAL mira pertanto a migliorare la comprensione delle dinamiche della criosfera, contribuire alla ricerca sul cambiamento climatico, e supportare i servizi operativi relativi al ghiaccio. Continuando e rendendo operative le osservazioni iniziate dalla missione ESA Explorer CryoSat, CRISTAL assicura la continuità dei dati a lungo termine per il monitoraggio e la previsione del clima.
La call per la partecipazione al Mission Advisory Group di CRISTAL cerca candidati che possano supportare ESA nello sviluppo e commissioning della missione sino alle Fasi D ed E1. Ci si aspetta che i membri del MAG svolgano un ruolo attivo nel supportare diversi aspetti, come la conformità della missione con il Servizio Copernicus e i bisogni degli utenti Copernicus, il raffinamento degli algoritmi, il supporto scientifico e attività di exploitation, e la pianificazione delle campagne per supportare lo sviluppo della missione e per finalità di calibrazione e validazione.
La Call è stata pubblicata il 17 luglio 2024 e rimarrà aperta sino all’ 11 settembre. In linea con le procedure vigenti, ESA invita gli esperti di Osservazione della Terra a presentare domanda di adesione inviando un Curriculum Vitae che illustri titoli ed esperienza pertinenti con la missione CRISTAL.
I candidati interessati potranno trovare le tutte le informazioni inerenti l’Advisory Group al seguente sito web http://missionadvice.esa.int dopo essersi registrati e aver validato il proprio user account. L’esito della Call sarà reso noto nel quarto trimestre 2024.