Piero Benvenuti con decreto di nomina della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 14 novembre 2018

Nato nel 1946 a Conegliano (TV), Piero Benvenuti è laureato in Fisica all'Università di Padova, dove inizia la sua attività professionale quale Astronomo presso l’Osservatorio di Asiago.

Nel 1977 si trasferisce presso l’Osservatorio Spaziale IUE dell’Agenzia Spaziale Europea, a Villafranca del Castillo (Madrid), in qualità di Astronomo Residente. Nel 1981 diviene staff member dell’Agenzia Spaziale Europea e assume la carica di Direttore dell’Osservatorio IUE.

Dal 1984 al 2003 è stato Responsabile Scientifico europeo del progetto “Hubble” (progetto in collaborazione tra la NASA e l’ESA) per conto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA HST Project Scientist) e ha diretto il Centro ESA per il Telescopio Spaziale “Hubble” (Space Telescope European Coordinating Facility) presso l’ESO (European Southern Observatory) a Monaco di Baviera.

Dal 1986 al 2005 è Professore Ordinario di Astrofisica presso il Dipartimento di Scienze Fisiche delll’Università di Cagliari. Nel 2005 si è trasferito presso il dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova come Ordinario di Astrofisica delle alte energie.

Negli anni 2000-02 è responsabile del progetto AstroVirTel (Telescopio Virtuale) e responsabile ESA nel Progetto AVO(Astrophysical Virtual Telescope), entrambi finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del 5° Framework Plan.

Nel giugno 2003 è nominato Commissario straordinario per la riforma dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), di cui, nell’ottobre 2004, è nominato Presidente.

Nel giugno 2007 è nominato Consigliere di Amministrazione dell’ASI.

Dal 2015 al 2018 è Segretario Generale dell'Unione Astronomica Internazionale (UAI).

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 23 DICEMBRE 2025

Agenzia Spaziale Italiana, gli highlights 2025 ‣

Disponibile il video su AsiTV MORE...

MERCOLEDÌ 24 DICEMBRE 2025

Firmata la Convenzione tra ASI e MIMIT per l’attuazione del progetto pilota inter-dominio Space and Blue ‣

L’iniziativa promuove la contaminazione tra settori e l’adozione di una logica cross-industry MORE...

VENERDÌ 19 DICEMBRE 2025

Antartide: l’esperimento GAPS vola alla ricerca dell’antimateria e della materia oscura ‣

La collaborazione GAPS, sostenuta dalla NASA, coinvolge istituzioni di ricerca degli Stati Uniti, del Giappone e dell’Italia MORE...

VENERDÌ 19 DICEMBRE 2025

Chiusa con successo la fase B del progetto RAMSESS, parte del programma nanosatellitare ALCOR dell’Agenzia Spaziale Italiana ‣

Il 18 novembre, presso il CIRA, si è conclusa con successo la fase B del progetto RAMSESS con la chiusura della Preliminary Design Review (PDR) MORE...

VENERDÌ 19 DICEMBRE 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana presenta il calendario 2026 ‣

Il calendario è disponibile per il download MORE...