È aperto il nuovo bando per la presentazione di proposte “Game-Changing Innovation for European Launch Solutions”, promosso dalla European Health and Digital Executive Agency (HaDEA).
L’iniziativa è rivolta a soggetti dell’Unione europea e mira a sostenere lo sviluppo di innovazioni dirompenti per le soluzioni europee di accesso allo spazio, con un chiaro orientamento al superamento dello stato dell’arte e alla creazione di tecnologie non ancora disponibili sul mercato.
Il bando si concentra su innovazioni ambiziose nel campo dei sistemi di propulsione per lanciatori, dei relativi sottosistemi e dei materiali costitutivi, con riferimento a una delle seguenti aree tecnologiche:
• Staged combustion engine
• Hybrid propulsion
• Aerospike engine
• Autophage propulsion
Il livello di maturità tecnologica iniziale atteso per le proposte è compreso tra TRL 3 e TRL 6. Le soluzioni proposte dovranno dimostrare un elevato potenziale dirompente e un impatto positivo, credibile e significativo sulla competitività dell’accesso allo spazio e sull’autonomia strategica dell’Unione europea. È inoltre richiesto che le innovazioni mirino a raggiungere una capacità operativa, quale la qualificazione della tecnologia o il primo utilizzo su un lanciatore, entro e non oltre il 2035.
Il budget complessivo disponibile per il bando è pari a 20 milioni di euro e si prevede il finanziamento di tre progetti.
La Call chiude il 29 aprile 2026
Gli interessati ad applicare potranno trovare le tutte le informazioni inerenti a questa azione al seguente link




