Si prevede che i risultati del progetto contribuiranno ai seguenti risultati attesi:
· Scoperte innovative in ambito scientifico spaziale europeo, promosse dall'analisi dei dati e dallo sfruttamento delle missioni europee (inclusi satelliti a basso costo/di piccole dimensioni) e degli strumenti, in combinazione, ove pertinente, con missioni internazionali. Questi dati potranno anche provenire da esperimenti europei di validazione in orbita, con particolare attenzione alla scienza e all'esplorazione spaziale.
· Un numero maggiore di pubblicazioni scientifiche europee basate su dati spaziali, prodotti di dati di alto livello resi disponibili tramite archivi appropriati e strumenti e metodi sviluppati per l'elaborazione avanzata dei dati.
· Una maggiore collaborazione tra team scientifici, sia all'interno che all'esterno dell'Europa, in diversi settori, con un valore aggiunto alle attività esistenti a livello europeo e internazionale e il rafforzamento e l'ampliamento dei partenariati di ricerca.
· Eccellenza scientifica europea e sviluppo di una ricerca scientifica d'avanguardia in Europa.
Il budget complessivo è di 3.92 milioni di euro, con finanziamenti individuali compresi tra 1.5 e 2.5 milioni di euro e la selezione di 2 progetti.
La Call è aperta dal 10/03/2026 – scadenza 03/09/2026
Gli interessati ad applicare potranno trovare le tutte le informazioni inerenti a questa azione al seguente link




