Avviso di selezione -  Pubblicato l'aggiornamento dei vincitori-scorrimento - Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025

Come ogni anno, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in collaborazione con lo Space Generation Advisory Council (SGAC), intende assegnare fino a un massimo di 5 premi a studenti universitari italiani particolarmente meritevoli.

I candidati devono essere regolarmente iscritti a un corso di laurea magistrale, a un Master di II livello o a un Dottorato di ricerca presso un’Università italiana. L’iniziativa ha l’obiettivo di permettere loro di partecipare allo Space Generation Congress 2025 e all’International Astronautical Congress (IAC), che si terranno a Sydney dal 29 settembre al 3 ottobre 2025.

Lo SGAC è un’organizzazione non governativa che rappresenta studenti e giovani professionisti del settore spaziale presso le Nazioni Unite, le Agenzie spaziali, l’industria e il mondo accademico a livello internazionale.

Nel corso degli anni, ASI ha collaborato attivamente con SGAC attraverso l’assegnazione di premi, selezionando studenti e ricercatori autori di paper presentati nell’ambito dell’IAC e dello Space Generation Congress. Questa collaborazione ha permesso la partecipazione a eventi di rilevanza internazionale e ha sostenuto iniziative nazionali, come la Italian Space Start-up Competition.

 

Requisiti per la partecipazione

Per candidarsi è necessario:

  • essere cittadini italiani;
  • essere regolarmente iscritti a un corso di laurea magistrale, Master di II livello o Dottorato in un’università italiana;
  • risultare tra gli autori di un abstract presentato all’IAC.

 

Informazioni sul premio

I premi rientrano nelle attività di formazione promosse da ASI, in attuazione del Memorandum of Understanding con lo SGAC, finalizzato allo sviluppo di iniziative congiunte per studenti e giovani professionisti nel settore spaziale e in aree di ricerca di interesse per l’Agenzia.

La selezione dei vincitori sarà effettuata da una commissione interna ASI. I premi saranno assegnati esclusivamente ai candidati il cui abstract sarà stato preliminarmente accettato dallo IAF (International Astronautical Federation) e che presenteranno all’ASI la conferma definitiva di accettazione da parte del Congresso.

L’erogazione del premio avverrà prima dell’inizio del Congresso. Al termine dell’evento, i vincitori dovranno fornire ad ASI un attestato ufficiale di partecipazione.

 

 

 

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 29 GENNAIO 2026

Frana di Niscemi: i satelliti di COSMO-SkyMed in aiuto della Protezione civile ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

L’Agenzia Spaziale Italiana supporta le attività di sorveglianza del movimento franoso MORE...

VENERDÌ 23 GENNAIO 2026

COSMO-SkyMed CSG-FM3: nuove capacità per l’Osservazione della Terra ‣

Proseguono le attività di verifica per portare CSG-FM3 alla piena operatività. Guarda il video su AsiTv MORE...

VENERDÌ 23 GENNAIO 2026

Concluso con successo il volo di GAPS, l’esperimento sull’antimateria ‣

La missione del programma di palloni stratosferici della NASA, dedicata allo studio dell’antimateria e alla ricerca della materia oscura, è sviluppata nell’ambito di una cooperazione scientifica internazionale e vede la partecipazione italiana coordinata dall’Agenzia Spaziale Italiana, con il coinvolgimento diretto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, di enti di ricerca e di università MORE...

GIOVEDÌ 22 GENNAIO 2026

Primi test in volo parabolico per la nuova tuta smart per astronauti EMSi_MK.02 ‣

La tuta smart EMSi_MK.02 contrasterà gli effetti negativi della microgravità sul sistema muscolo-scheletrico degli astronauti MORE...

LUNEDÌ 19 GENNAIO 2026

IL PRIMO SGUARDO SULLA TERRA PER IL SATELLITE COSMO-SKYMED FM3 ‣

A pochi giorni dalla messa in orbita arrivano le prime immagini acquisite dal terzo satellite della seconda generazione del programma di Osservazione della Terra promosso da Agenzia Spaziale Italiana e Ministero della Difesa che vede coinvolta l’industria nazionale con Leonardo, Thales Alenia Space, Telespazio ed e-GEOS MORE...