L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ambasciata di Norvegia in Italia

13 Giugno 2024

Si conclude oggi una visita in Norvegia di 3 giorni guidata dal Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Teodoro Valente. La delegazione italiana è stata composta, oltre ad ASI e dalla Difesa, anche da 11 industrie italiane. Ad Oslo la delegazione è stata accolta in Residenza dall'ambasciatore, Stefano Nicoletti, e accompagnata dall'ambasciatore norvegese a Roma, Johan Vibe.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata di Norvegia in Italia, segue la firma dell’Accordo tra l’ASI e la Norwegian Space Agency (NOSA) del 2021.

Nel corso della missione la delegazione italiana ha incontrato Tore Sandvik, Vice Ministro (State Secretary) del commercio e dell'industria, competente in materia di Spazio in Norvegia, a cui sono seguite visite presso la sede di NOSA e Innovation Norway e incontri con alcuni tra i principali player industriali norvegesi.

Nella giornata del 12 giugno è stato visitato lo Spazio Porto di Andøya, nel nord del paese.

L’Andøya Space Port, voluto dal Governo norvegese e inaugurato a novembre 2023, ambisce a diventare una base di lancio europea per piccoli satelliti in orbita polare e geosincrona.

La missione si è conclusa con la visita presso la sede di Tromsø di Kongsberg Satellite Services (KSAT), la più importante industria di settore in Norvegia, che possiede e gestisce un network di 27 siti di ground stations e circa 280 antenne localizzate in aree geograficamente strategiche tra cui le Isole Svalbard, il Chile e in Antartide. La Tromsø Satellite Station rappresenta l’headquarter e sede storica di KSAT.

Diverse sono gia le collaborazioni a livello industriale tra i due paesi. La visita stimolerà sicuramente ulteriori collaborazioni, anche in vista della presenza a IAC 2024 a Milano dell’ecosistema norvegese.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 22 AGOSTO 2025

LICIACube: l’impatto dei detriti generati da DART è stato dirompente ‣

Nuovi studi effettuati sulle immagini scattate dal cubesat dell'ASI suggeriscono che l'espulsione dei detriti ha fornito all'asteroide Dimorphos il triplo dell'energia generata dall'impatto col veicolo NASA MORE...

MARTEDÌ 19 AGOSTO 2025

In ricordo del Prof. Francesco Canganella ‣

Pioniere della ricerca microbiologica italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale
MORE...

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...