L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ambasciata di Norvegia in Italia

13 Giugno 2024

Si conclude oggi una visita in Norvegia di 3 giorni guidata dal Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Teodoro Valente. La delegazione italiana è stata composta, oltre ad ASI e dalla Difesa, anche da 11 industrie italiane. Ad Oslo la delegazione è stata accolta in Residenza dall'ambasciatore, Stefano Nicoletti, e accompagnata dall'ambasciatore norvegese a Roma, Johan Vibe.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata di Norvegia in Italia, segue la firma dell’Accordo tra l’ASI e la Norwegian Space Agency (NOSA) del 2021.

Nel corso della missione la delegazione italiana ha incontrato Tore Sandvik, Vice Ministro (State Secretary) del commercio e dell'industria, competente in materia di Spazio in Norvegia, a cui sono seguite visite presso la sede di NOSA e Innovation Norway e incontri con alcuni tra i principali player industriali norvegesi.

Nella giornata del 12 giugno è stato visitato lo Spazio Porto di Andøya, nel nord del paese.

L’Andøya Space Port, voluto dal Governo norvegese e inaugurato a novembre 2023, ambisce a diventare una base di lancio europea per piccoli satelliti in orbita polare e geosincrona.

La missione si è conclusa con la visita presso la sede di Tromsø di Kongsberg Satellite Services (KSAT), la più importante industria di settore in Norvegia, che possiede e gestisce un network di 27 siti di ground stations e circa 280 antenne localizzate in aree geograficamente strategiche tra cui le Isole Svalbard, il Chile e in Antartide. La Tromsø Satellite Station rappresenta l’headquarter e sede storica di KSAT.

Diverse sono gia le collaborazioni a livello industriale tra i due paesi. La visita stimolerà sicuramente ulteriori collaborazioni, anche in vista della presenza a IAC 2024 a Milano dell’ecosistema norvegese.

‣ Ultime Notizie

MERCOLEDÌ 02 LUGLIO 2025

Firmata la convenzione tra l’Agenzia Spaziale italiana e il Comune di Selargius per la nuova sede ASI in Sardegna ‣

Il documento è stato sottoscritto dal  direttore generale dell'ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone MORE...

VENERDÌ 27 GIUGNO 2025

Prosegue la collaborazione scientifica Italia – Vietnam per lo studio delle isole urbane di calore ‣

Nuovi traguardi raggiunti da ASI, Politecnico di Milano e Vietnam National Space Center nel progetto LCZ-UHI-GEO MORE...

MERCOLEDÌ 25 GIUGNO 2025

L’ASI partecipa alla sessione plenaria della 68ª sessione del COPUOS ‣

Dal 25 giugno al 2 luglio presso il Vienna International Centre MORE...

MARTEDÌ 24 GIUGNO 2025

CRESCE LA COSTELLAZIONE ITALIANA IRIDE: ARRIVANO IN ORBITA ALTRI 7 SATELLITI ‣

Il programma sviluppato con i fondi del PNRR prende il volo con l’obiettivo di monitorare l’ambiente e le infrastrutture MORE...

LUNEDÌ 23 GIUGNO 2025

L’ASI accoglie una delegazione dell’Ufficio per la Tecnologia Spaziale e l’Industria di Singapore ‣

La visita si inserisce nel quadro delle crescenti collaborazioni tra Singapore e l’Italia nel settore spaziale

MORE...