Presenti 30 agenzie guidate dai rispettivi leader

04 Dicembre 2023

Oggi il Presidente di ASI, Teodoro Valente, ha partecipato allo Space Agency Leaders Summit organizzato dall’agenzia spaziale degli Emirati Arabi all’interno della COP 28 Space for Sustainability che in questi giorni si sta svolgendo a Dubai. Presenti 30 agenzie guidate dai rispettivi leader. I lavori sono stati aperti dalla Ministra per l’Educazione e la Tecnologia, Sarah Al Amiri, Chair anche dell’agenzia spaziale emiratina.

ASI ha condiviso con le altre agenzie l’esperienza acquisita con i dati di osservazione della terra della costellazione COSMO-SkyMed, del SIASGE in collaborazione con la CONAE e del satellite nazionale PRISMA, oltre che gli sforzi e le attività in corso con le Nazioni Unite, all’interno del COPUOS e con il World Food Program. Particolare enfasi è stata dato anche all’impegno dell’agenzia attraverso i programmi di ESA e dell’UE come Copernicus.

Le 30 agenzie spaziali hanno approvato il Pledge for Enhancing Space-Based Climate Initiatives con il quale le stesse s’impegnano a condividere i dati satellitari, rafforzare la ricerca sul clima, promuovere la sostenibilità delle attività spaziali, aumentare la consapevolezza sui cambiamenti climatici e sviluppare l’uso della tecnologia spaziale per trovare sempre più velocemente soluzioni globali come quelle relative alla protezione del clima.

Il Prof. Valente ha dichiarato di essere molto contento di essere oggi presente qui a Dubai per contribuire concretamente alla ricerca e alla comprensione dei cambiamenti climatici. Ha anche dichiarato di essere orgoglioso che l’Italia ha investito 100 milioni di euro per il raggiungimento degli obiettivi di questa COP attraverso il fondo Loss and Damage.

Successivamente, l'ASI ha incontrato l’ambasciatore italiano negli Emirati Arabi, Lorenzo Fanara, e l’agenzia spaziale emiratina con cui sta collaborando alla missione emiratina EMA (Emirates Mission to the Asteroid Belt) con uno spettrometro. Oggi, 5 dicembre, la delegazione ASI, composta da Gabriella Arrigo, Direttore degli Affari Internazionali, e Danilo Rubini, responsabile per le relazioni internazionali, visiteranno il Mohammed Bin Rashid Space Centre per confermare il comune interesse sull’esplorazione spaziale, essendo entrambi i paesi firmatari degli Artemis Accords con NASA. Il presidente Valente, inoltre, ha incontrato il premier degli Emirati.

 

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 30 OTTOBRE 2025

Corso di formazione per il Centro Regionale di Osservazione della Terra (CREO) presso il Centro Spaziale Luigi Broglio di Malindi ‣

Il corso per il CREO presso la base ASI di Malindi

Iniziativa congiunta promossa dall'Agenzia Spaziale Italiana e dall'Agenzia Spaziale del Kenya con il supporto tecnico di Telespazio MORE...

LUNEDÌ 27 OTTOBRE 2025

Il nuovo Ambasciatore d’Italia in Kenya visita il Broglio Space Center (BSC) ‣

L’occasione è stata utile per sottolineare la storica cooperazione tra Italia e Kenya nel settore spaziale MORE...

VENERDÌ 24 OTTOBRE 2025

Seconda edizione degli Stati Generali della Space Economy ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana tra i protagonisti MORE...

GIOVEDÌ 23 OTTOBRE 2025

Porte aperte all’Agenzia Spaziale Italiana ‣

Visite della sede per scuole e privati cittadini MORE...

LUNEDÌ 20 OTTOBRE 2025

Expo 2025 Osaka: il Padiglione Italia riceve il premio per il Theme Development ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana ha presentato un exhibit multimediale interattivo basato su un sistema avanzato di visualizzazione 3D MORE...