Progetto Climate Detectives - Studia i cambiamenti climatici (edizione a.s. 2024-25) - Adatto alla scuola primaria e secondaria di I e II grado. Consigliato per piccoli e giovani tra gli 8 e i 19 anni, partecipazione in gruppo

In questo progetto studentesse e studenti diventano “investigatori del clima”: identificano e studiano un problema climatico del proprio territorio, raccolgono misure di parametri climatici da stazioni terrestri o satelliti ASI ed ESA, cercano di comprendere l’origine di questo fenomeno e come mitigarne le conseguenze. In questo modo conoscono meglio il clima terrestre, i suoi effetti su natura e società, imparando a rispettare l’ambiente. A conclusione del percorso educativo gli studenti condivideranno i loro risultati con la comunità ESERO in Italia e Europa.

Una giuria composta da ricercatrici e ricercatori dell’Agenzia Spaziale Italiana valuterà i lavori ricevuti. Il gruppo che avrà presentato il progetto più rappresentativo verrà invitato a partecipare ad un evento internazionale che si terrà presso la sede di ESA-ESRIN di Frascati nel mese di maggio 2025, assieme ad altre rappresentanze scolastiche europee.

Le iscrizioni a Climate Detective sono aperte dal 9 settembre 2024 al 4 aprile 2025.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del progetto, a questo link

Contatti: climatedetectives@esero.it

‣ News

MERCOLEDÌ 30 APRILE 2025

Henrietta Leavitt, l’astronoma trasparente ‣

La dodicesima puntata del podcast dell'ASI è dedicata alla figura dell'astronoma statunitense MORE...

MARTEDÌ 22 APRILE 2025

Giornata della Terra, celebriamola con un “Tocca a te” su Instagram ‣

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra MORE...

LUNEDÌ 21 APRILE 2025

Cordoglio dell’Agenzia Spaziale Italiana per la scomparsa di Papa Francesco ‣

Il Presidente, Teodoro Valente, e il Direttore generale, Luca Vincenzo Maria Salamone, insieme a tutto il personale dell'Agenzia Spaziale Italiana, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco.

DOMENICA 20 APRILE 2025

Inaugurata in Egitto la sede dell’Agenzia Spaziale Africana ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana presente alla cerimonia ufficiale con il direttore generale Luca Salamone MORE...

VENERDÌ 18 APRILE 2025

Partecipa al concorso di idee per la prima mascotte dell’ASI ‣

Il concorso è aperto a tutti. Termine per la presentazione delle proposte: 31 luglio 2025 MORE...