La missione fa parte del programma ALCOR

28 Febbraio 2023

Raggiunto un altro traguardo per il programma ALCOR con il kick off delle attività di Fase A della missione RODiO. Questo è il nome della nuova missione del programma che va ad aggiungersi alle altre già avviate.

RODiO (Radar per Osservazione della terra ad apertura sintetica Distribuita su cluster di cubesat con micropropulsori ad alta tecnologia per nuovi servizi Operativi) è un nuovo concetto di missione che combina i vantaggi di un sensore distribuito su differenti piattaforme Cubesat con quelli di un radar bistatico che sfrutta un illuminatore di opportunità.

RODiO è costituito da un cluster di 4 Cubesat che volano in formazione con un satellite più grande (illuminatore) mantenendo una distanza di alcune decine di km e, allo stesso tempo, volano in formazione tra loro in un inviluppo di alcune centinaia di metri. La missione RODiO vuole, inoltre, dimostrare la riconfigurazione veloce della formazione, cioè un allontanamento di circa 20 km in meno di un periodo orbitale. Infatti, un Cubesat è equipaggiato con un dimostratore di un innovativo propulsore ibrido e, al termine della sua vita operativa, si distaccherà dalla formazione.

RODiO non è solo una missione dimostrativa ma fornirà anche dati SAR utili per applicazioni commerciali e scientifiche. Infatti, il cluster di CubeSat può essere visto come un singolo sistema bistatico con alte performance, che, a differenza di un sistema monolitico, ha il vantaggio di essere scalabile con performance incrementabili con il numero di ricevitori.

‣ News

MERCOLEDÌ 24 APRILE 2024

La missione Saturn supera la preliminary design review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

STAM presentata come Technology Broker per l’Italia da parte di ESA e ASI ‣

La presentazione durante il workshop ASI dedicato alle tecnologie spaziali MORE...

VENERDÌ 16 GIUGNO 2023

Concluso il progetto preliminare della Missione BISS del programma ALCOR ‣

La Preliminary Design Review si è svolta lo scorso 14 giugno MORE...

LUNEDÌ 06 NOVEMBRE 2023

Missione SpEye, raggiunto un primo importante traguardo ‣

SpEye fa parte del programma ALCOR dell'ASI MORE...

MARTEDÌ 21 NOVEMBRE 2023

Alcor vola a quota 14! ‣

Firmati i contratti per le fasi A e B di SEE e per la fase A di ANIME MORE...