Call for ideas per la missione Earth Explorer-12 [EE-12]

23 Febbraio 2023

La Call for Ideas aperta il 20 febbraio è il primo step per lo sviluppo di una nuova missione bandiera europea.

Le missioni Earth Explorer sono costruite in risposta ai bisogni della comunità scientifica nel tentativo di comprendere i diversi aspetti del sistema Terra e sono realizzate nell’ambito del programma di ricerca e sviluppo Future EO di ESA. Si tratta di un lungimirante programma che punta allo sfruttamento di nuove idee per sviluppare queste missioni all’avanguardia che consentono di realizzare eccellenza scientifica e dunque affrontare le sfide climatiche e ambientali. Queste straordinarie missioni dimostrano inoltre come la tecnologia innovativa può favorire un incredibile varietà di scoperte scientifiche circa il nostro pianeta.

Il Direttore dei Programmi di Osservazione della Terra di ESA, Simonetta Cheli, afferma che “L’importanza di sviluppare nuove missioni di Osservazione della Terra per migliorare la nostra comprensione del sistema Terra e rispondere meglio alla crisi climatica, è stato fortemente supportato dai ministri alla riunione Council a livello Ministeriale dello scorso novembr. Ed ora, col supporto degli Stati Membri di ESA siamo desiderosi di dare avvio al processo di preparazione per la dodicesima missione di ricerca Earth Explorer, il cui lancio è previsto intorno al 2036”.

Informazioni e dettagli su come rispondere alla Call possono essere trovati sul portale ESA dedicato ESA’s Earth Observation Proposal System. La deadline per sottomettere la Lettera di Intenti è il 28 aprile 2023, mentre la deadline per sottomettere la full proposal è il 29 settembre 2023.

‣ News

LUNEDÌ 18 MARZO 2024

Call ESA per tecnologia thruster di nuova generazione per le evoluzioni Galileo ‣

La Call è stata pubblicata il 13 marzo 2024 MORE...

LUNEDÌ 02 AGOSTO 2021

Premi per partecipare al 72° IAC su tematiche di interesse ASI ‣

Iniziativa per studenti universitari, di master e di dottorato - Scadenza: 30 agosto 2021 MORE...