Scadenza. 12 maggio 2010

L'Agenzia Spaziale Italiana, nell'intento di ampliare lo scenario dei possibili partecipanti in possesso di competenze scientifiche e tecnologiche più adeguate alla specificità dell'esperimento SERENA, intende avviare un'indagine volta ad acquisire la conoscibilità e la disponibilità di soggetti componenti il mercato dei servizi attività in oggetto.

Il progetto SERENA (Search for Exospheric Refilling and Emitted Natural Abundances), già selezionato dall'ESA, è un esperimento scientifico a leadership italiana volto a determinare il complesso ambiente di particelle che circonda Mercurio. SERENA include quattro sensori: due analizzatori di particelle neutre (ELENA e STROFIO), due spettrometri di ioni (MIPA e PICAM) ed un'unità elettronica centralizzata per il controllo dei quattro sensori e per la comunicazione con il Satellite MPO.

Il sensore ELENA e l'unità di controllo saranno forniti direttamente dall'Italia, mentre gli altri sensori, STROFIO, MIPA e PICAM saranno forniti rispettivamente dagli USA, dalla Svezia e dall' Austria. L'Italia ha inoltre assunto l'onere di integrare e testare i quattro sensori con l'unità di controllo centrale.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 13 FEBBRAIO 2026

Al via le candidature per il batch#7 di Spacefounders ‣

Immagine della call

Il programma destinato alla crescita delle start-up innovative in ambito SpaceTech MORE...

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO 2026

LHS 1903: IL SISTEMA PLANETARIO “AL CONTRARIO” CHE RISCRIVE I MODELLI DI FORMAZIONE PLANETARIA ‣

Grazie ai dati del satellite Cheops dell’ESA, un team internazionale di cui fanno parte anche ricercatrici e ricercatori di INAF e ASI ha scoperto un’anomalia nel sistema di una stella nana rossa, che mette in discussione le attuali teorie sulla nascita dei pianeti. MORE...

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2026

A Broglio Space Center il terzo meeting dei leader spaziali Italia-Africa ‣

Foto di gruppo: presidente ASI con partecipanti al meeting

Nella base di Malindi l’Agenzia Spaziale Italiana intensifica la cooperazione nel settore con i Paesi emergenti

MORE...

LUNEDÌ 09 FEBBRAIO 2026

B2B – C’è Spazio per tutti!  ‣

Esempio di incontro per le aziende

Al via un nuovo ciclo di incontri virtuali B2B per gli operatori economici interessati. Iscrizioni fino al 2 marzo 2026

MORE...