L’Unità “Organi e Partecipate” (USP) si occupa delle molteplici attività inerenti il funzionamento degli organi di indirizzo e di controllo dell’Agenzia, nonché della gestione delle partecipazioni societarie e non societarie.

In particolare, USP cura il funzionamento della attività del Consiglio di Amministrazione e effettua le verifiche di merito e di forma sulla documentazione sottoposta al Presidente e al Consiglio di Amministrazione. Cura il supporto di segreteria tecnica agli organi di controllo dell’Agenzia: Collegio dei revisori dei conti, Magistrato della Corte dei conti, Consiglio tecnico-scientifico. USP si occupa inoltre della gestione delle attività di dematerializzazione e conservazione dei documenti di supporto al funzionamento degli Organi.

Sul fronte partecipazioni, USP assiste il Presidente nella gestione delle partecipazioni in società, enti, consorzi, fondazioni e altre forme partecipative, curando anche la predisposizione delle istruttorie per la creazione, cessazione e razionalizzazione in generale di tutte le diverse forme partecipative, nell’ampio campo delle Private-Public Partnership.

Elabora analisi e approfondimenti contabili dei Bilanci e tecnico-scientifici dei Piani e Documenti Strategici delle Società partecipate, anche attraverso il coordinamento del contributo delle unità tecniche interessate dell’ASI, a supporto della partecipazione del Presidente alle riunioni di Governance aziendale.

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 23 DICEMBRE 2025

Agenzia Spaziale Italiana, gli highlights 2025 ‣

Disponibile il video su AsiTV MORE...

GIOVEDÌ 18 DICEMBRE 2025

L’esplorazione lunare al centro del nuovo numero di “Orizzonti” ‣

Collana editoriale a cura del Consiglio Tecnico Scientifico dell'ASI MORE...

MARTEDÌ 16 DICEMBRE 2025

Ecco il concept della prima mascotte dell’Agenzia Spaziale Italiana ‣

La premiazione del concorso è avvenuta in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio MORE...

VENERDÌ 12 DICEMBRE 2025

Leonardo e Telespazio lanciano la settima edizione del #T-TeC Technology Contest ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana patrocina l'iniziativa MORE...