Il network ESERO compie vent'anni di attività

23 Giugno 2026

Nel 2026 il network ESERO (European Space Education Resource Office) celebra vent’anni di attività. Nato nel 2006 su iniziativa dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), il programma è oggi il principale progetto educativo europeo dedicato all’istruzione scolastica nel settore spaziale e rappresenta una delle iniziative più significative per la promozione delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) nelle scuole. Presente in 22 Paesi membri dell’ESA e in continua espansione, ESERO ha coinvolto nel corso degli anni milioni di studenti, docenti ed educatori, contribuendo a rendere l’apprendimento delle STEM più coinvolgente, concreto e vicino alle sfide della società contemporanea.

 

ESERO Italia: una collaborazione tra istituzioni per la scuola del futuro

In Italia, ESERO è un programma congiunto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), sostenuto da una vasta rete di organizzazioni nazionali attive nei settori dell’educazione, della divulgazione scientifica e dello spazio. Dal 2021 le attività di ESERO Italia sono affidate a un consorzio di istituzioni selezionato da ASI ed ESA e impegnato nella diffusione della cultura scientifica sul territorio nazionale. Il consorzio è guidato dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci” di Milano e riunisce la Fondazione IDIS - Città della Scienza di Napoli, Infini.To Planetario di Torino, il MUSE - Museo delle Scienze di Trento, il Museo del Balì di Saltara (PU) e Psiquadro Scarl di Perugia. Grazie a questa rete di competenze e professionalità, ESERO Italia promuove percorsi educativi innovativi capaci di avvicinare studenti e insegnanti al mondo della ricerca spaziale, utilizzando lo spazio come contesto interdisciplinare per affrontare temi scientifici, tecnologici e ambientali di grande attualità.

 

Al centro del programma: la formazione dei docenti Fin dalla sua nascita, ESERO ha riconosciuto nei docenti i principali protagonisti del cambiamento educativo. Per questo motivo, una parte fondamentale delle attività di ESERO Italia è dedicata alla formazione gratuita e certificata degli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Attraverso corsi di aggiornamento, workshop, materiali didattici innovativi e progetti interdisciplinari allineati ai curricula nazionali, il programma supporta gli insegnanti nell’introduzione di metodologie didattiche basate sull’investigazione scientifica, sulla sperimentazione e sull’apprendimento collaborativo. Le evidenze raccolte a livello europeo dimostrano che la partecipazione alle attività ESERO rafforza la fiducia dei docenti nell’insegnamento delle discipline STEM, amplia gli strumenti metodologici a loro disposizione e contribuisce a collegare la teoria affrontata in classe con le applicazioni reali della scienza e della tecnologia.

 

Lo spazio come laboratorio per l’apprendimento

Nel corso degli anni migliaia di studenti italiani hanno preso parte alle iniziative educative promosse da ESERO, tra cui CanSat, Climate Detectives, Astro Pi, Moon Camp e Mission X. L’approccio educativo adottato dal programma si basa sul coinvolgimento diretto degli studenti in attività pratiche e sfide reali: dall’analisi dei dati satellitari per monitorare i cambiamenti climatici alla progettazione di habitat lunari, dalla programmazione di esperimenti destinati alla Stazione Spaziale Internazionale fino alla costruzione di minisatelliti.

 

Vent’anni di risultati e uno sguardo al futuro

In due decenni di attività, ESERO è diventato un punto di riferimento per l’educazione STEM in Europa, contribuendo non solo alla formazione di studenti e insegnanti, ma anche all’innovazione dei sistemi educativi nazionali. In diversi Paesi europei, infatti, le metodologie e le risorse sviluppate nell’ambito del programma sono state integrate nei percorsi di formazione docenti, nelle strategie nazionali per le STEM e, in alcuni casi, nei programmi scolastici ufficiali. Guardando al futuro, ESERO continuerà a sostenere lo sviluppo delle competenze necessarie per affrontare le grandi sfide del nostro tempo, dalla sostenibilità ambientale alla transizione digitale, mantenendo lo spazio come potente strumento di ispirazione, curiosità e innovazione. A vent’anni dal suo avvio, il successo di ESERO non si misura soltanto nei numeri, ma nella capacità di trasformare il modo in cui studenti e docenti vivono la scienza, rendendola più accessibile, coinvolgente e significativa per le nuove generazioni.

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 26 MAGGIO 2026

Destinazione ASI: approdano a Roma i finalisti della Maratona per lo Spazio ‣

Il 29 maggio dalle ore 9:00 presso la sede dell'ASI MORE...

MERCOLEDÌ 15 APRILE 2026

Live online Q&A con l’astronauta Luca Parmitano ‣

Online · lunedì 4 maggio  ore 11.15-12.15. Iniziativa rivolta a scuole primarie e secondarie di I e II grado · Iscrizioni entro mercoledì 29 aprile MORE...

MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE 2025

Live online Q&A con l’astronauta Luca Parmitano ‣

In modalità online martedì 9 dicembre dalle ore 15:00 alle 16:00- Iscrizioni entro il 26 novembre MORE...

MARTEDÌ 23 SETTEMBRE 2025

Uno Spazio di Classe, al via l’edizione 2025 ‣

Il progetto dell'Agenzia Spaziale Italiana è rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado presenti sul territorio nazionale MORE...