La presidenza della IAF è stata assunta Gabriella Arrigo, Direttore degli Affari Internazionali dell’Agenzia Spaziale Italiana

06 Ottobre 2025

Dopo 74 anni dalla fondazione dell’International Astronautical Federation (IAF), un’italiana, la Dott.ssa Gabriella Arrigo, Direttore degli Affari Internazionali dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), durante lo IAC 2025 a Sydney ha assunto la Presidenza della Federazione per il prossimo triennio.

La IAF riunisce oggi 804 membri tra agenzie spaziali, industrie, università, musei e numerose altre istituzioni pubbliche e private provenienti da 82 Paesi, rappresentando la più ampia e articolata rete mondiale del settore spaziale.

Il motto scelto dalla nuova Presidente, “Back to the origins to discover the future”, richiama la storia e la missione originaria della Federazione, nata nel 1951, durante la Guerra Fredda, per favorire il dialogo tra le comunità scientifiche dei due blocchi contrapposti. Come sottolinea la Dott.ssa Arrigo, oggi i blocchi sono più di due, e tornare alle origini significa riaffermare il valore universale della cooperazione spaziale internazionale a fini pacifici, tra tutte le nazioni, le generazioni e i membri, al di là delle differenze tecnologiche, politiche ed economiche.

Tra le priorità del suo mandato figura anche il rilancio della natura statutaria della IAF, che non è un’organizzazione intergovernativa con procedure e governance rigide, ma un’associazione internazionale. Tale carattere, fondato su flessibilità e inclusività, consente alla Federazione di interagire e collaborare in contesti in cui le organizzazioni intergovernative non possono operare.

L’agenda dei prossimi tre anni si preannuncia intensa e ricca di impegni. Alla nuova Presidente vanno i più sinceri auguri di successo, determinazione e ispirazione nell’assolvimento del suo alto incarico.

 

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO 2026

STUDIARE LE ONDE GRAVITAZIONALI DALLA LUNA ‣

 Un consorzio tutto italiano formato da istituti scientifici e università collaborerà allo sviluppo di un rivelatore di onde gravitazionali, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che opererà sulla superficie lunare. MORE...

MARTEDÌ 17 FEBBRAIO 2026

SPAZIO: SVELATA LA “MAPPA DEL TESORO” PER TROVARE LA GEMELLA DELLA TERRA ‣

SPAZIO: SVELATA LA "MAPPA DEL TESORO" PER TROVARE  LA GEMELLA DELLA TERRA

MORE...

VENERDÌ 13 FEBBRAIO 2026

Al via le candidature per il batch#7 di Spacefounders ‣

Logo Space Founders

Il programma destinato alla crescita delle start-up innovative in ambito SpaceTech MORE...

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO 2026

LHS 1903: IL SISTEMA PLANETARIO “AL CONTRARIO” CHE RISCRIVE I MODELLI DI FORMAZIONE PLANETARIA ‣

Grazie ai dati del satellite Cheops dell’ESA, un team internazionale di cui fanno parte anche ricercatrici e ricercatori di INAF e ASI ha scoperto un’anomalia nel sistema di una stella nana rossa, che mette in discussione le attuali teorie sulla nascita dei pianeti. MORE...

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2026

A Broglio Space Center il terzo meeting dei leader spaziali Italia-Africa ‣

Foto di gruppo: presidente ASI con partecipanti al meeting

Nella base di Malindi l’Agenzia Spaziale Italiana intensifica la cooperazione nel settore con i Paesi emergenti

MORE...