Il satellite fa parte del programma ALCOR promosso dall'Agenzia Spaziale Italiana

23 Luglio 2025

Il 18 luglio, presso il Laboratorio di Qualifica Spaziale del CIRA e con la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), è stato testato con successo il rilevatore di radiazioni CZT che volerà a bordo del satellite RAMSESS, nell’ambito del programma ALCOR promosso da ASI.

Il rilevatore, realizzato dalla società Due2Lab, rappresenta una soluzione innovativa per la misurazione isotropica delle radiazioni e dei relativi livelli energetici provenienti sia da fonti solari che cosmiche e sarà il principale payload scientifico del CubeSat RAMSESS, destinato a operare in orbita polare nella regione della magnetopausa terrestre.

Durante le prove condotte al CIRA, il rilevatore ha superato con successo test estremamente severi: prove vibrazionali che hanno simulato i carichi di lancio reali, seguite da test di bake-out e cicli termici condotti all’interno della camera di termo-vuoto, in condizioni rappresentative dell’ambiente spaziale. In tutte le fasi, il sistema - composto dal detector e dalla relativa elettronica - ha dimostrato performance eccellenti.

Questo strumento è l’unico componente del satellite a richiedere una qualifica specifica, poiché tutti gli altri sottosistemi, sviluppati dalla società IMT, vantano già un elevato livello di maturità tecnologica (TRL).

Il progetto RAMSESS è frutto di una collaborazione tra ASI, CIRA, Università di Napoli Federico II,  Politecnico di Milano e la società Kayser IT, che fornirà anche le stazioni di terra della missione.

 

È disponibile la scheda della missione RAMSESS.

 

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025

Spazio: incontro Urso-Baptiste su partnership Italia-Francia ‣

Si rafforza la cooperazione tra i due Paesi in vista della Ministeriale ESA di Brema MORE...

GIOVEDÌ 10 LUGLIO 2025

Moon Rice: alla ricerca di una pianta super nana per i futuri coloni lunari ‣

Marta Del Bianco, biologa vegetale dell’Agenzia Spaziale Italiana, partecipa alla Conferenza Annuale della Society for Experimental Biology  per presentare il progetto collaborativo Moon-Rice MORE...

GIOVEDÌ 10 LUGLIO 2025

Valente, presidente ASI: da oggi l’Italia ha un proprio fornitore di servizi di lancio ‣

Gli esiti della riunione del Consiglio dell’ESA MORE...

MERCOLEDÌ 09 LUGLIO 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana celebra i 50 anni dell’ESA ‣

L’evento si è svolto presso la sede dell’ASI. MORE...