Il satellite fa parte del programma ALCOR promosso dall'Agenzia Spaziale Italiana

23 Luglio 2025

Il 18 luglio, presso il Laboratorio di Qualifica Spaziale del CIRA e con la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), è stato testato con successo il rilevatore di radiazioni CZT che volerà a bordo del satellite RAMSESS, nell’ambito del programma ALCOR promosso da ASI.

Il rilevatore, realizzato dalla società Due2Lab, rappresenta una soluzione innovativa per la misurazione isotropica delle radiazioni e dei relativi livelli energetici provenienti sia da fonti solari che cosmiche e sarà il principale payload scientifico del CubeSat RAMSESS, destinato a operare in orbita polare nella regione della magnetopausa terrestre.

Durante le prove condotte al CIRA, il rilevatore ha superato con successo test estremamente severi: prove vibrazionali che hanno simulato i carichi di lancio reali, seguite da test di bake-out e cicli termici condotti all’interno della camera di termo-vuoto, in condizioni rappresentative dell’ambiente spaziale. In tutte le fasi, il sistema - composto dal detector e dalla relativa elettronica - ha dimostrato performance eccellenti.

Questo strumento è l’unico componente del satellite a richiedere una qualifica specifica, poiché tutti gli altri sottosistemi, sviluppati dalla società IMT, vantano già un elevato livello di maturità tecnologica (TRL).

Il progetto RAMSESS è frutto di una collaborazione tra ASI, CIRA, Università di Napoli Federico II,  Politecnico di Milano e la società Kayser IT, che fornirà anche le stazioni di terra della missione.

 

È disponibile la scheda della missione RAMSESS.

 

‣ Ultime Notizie

LUNEDÌ 20 OTTOBRE 2025

Expo 2025 Osaka: il Padiglione Italia riceve il premio per il Theme Development ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana ha presentato un exhibit multimediale interattivo basato su un sistema avanzato di visualizzazione 3D MORE...

VENERDÌ 17 OTTOBRE 2025

B2B – C’è Spazio per tutti! ‣

Al via un nuovo ciclo di incontri virtuali B2B per gli operatori economici interessati. Iscrizioni fino al 7 novembre. MORE...

MARTEDÌ 07 OTTOBRE 2025

Space Factory 4.0 al completo: inaugurata la Space Smart Factory di Thales Alenia Space a Roma ‣

Presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella MORE...

LUNEDÌ 06 OTTOBRE 2025

Accordo tra ASI e ACN per rafforzare la cybersicurezza del settore spaziale e aerospaziale ‣

Passo significativo verso la protezione delle infrastrutture critiche e dei sistemi digitali che supportano le attività spaziali e aerospaziali MORE...