Obiettivo dell'alleanza è contribuire alla protezione, conservazione e sostenibilità degli oceani

10 Giugno 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana ha partecipato alla firma del  Declaration of Intent per la creazione della Space4Ocean Alliance, svoltasi a Nizza nell’ambito delle iniziative preparatorie alla Terza Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano (UNOC3), in programma dal 9 al 13 giugno 2025

La Space4Ocean Alliance nasce come un'alleanza internazionale di agenzie spaziali e organizzazioni del settore con l'obiettivo di contribuire alla protezione, conservazione e sostenibilità degli oceani attraverso l'uso delle tecnologie spaziali e dei dati di osservazione della Terra. L’iniziativa è promossa dal CNES (Francia), da NOSA (Norvegia) e da UNOOSA, in vista del ruolo centrale della Francia come paese ospitante dell’UNOC3, organizzata congiuntamente con il Costa Rica.

Per l’ASI ha partecipato alla cerimonia Maria Chiara Noto, vice-direttore degli Affari Internazionali, che ha espresso il pieno sostegno dell’Italia all’iniziativa, evidenziando le capacità di eccellenza del Paese nel settore dell’osservazione della Terra, grazie a programmi avanzati come COSMO-SkyMed, PRISMA e la futura costellazione IRIDE. Queste infrastrutture sono già oggi impiegate per monitorare ecosistemi marini e costieri, in sinergia con i programmi europei Copernicus ed ESA, ai quali l’Italia partecipa attivamente.

L’approccio integrato adottato a livello nazionale, che unisce tecnologie satellitari, conoscenze scientifiche e iniziative locali, afferma la Noto, sono già operative in contesti strategici, come il Mediterraneo e l’Africa orientale, e trovano riscontro in documenti programmatici come il Piano del Mare italiano e il Libro Verde Made in Italy 2030, entrambi promossi dal Governo italiano.

In vista della futura presidenza italiana del Comitato delle Nazioni Unite per gli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico (COPUOS), l’ASI ha sottolineato il valore dell’iniziativa Space4Ocean come piattaforma utile a rafforzare le discussioni a livello ONU sull’importanza del contributo spaziale alla sostenibilità dell’oceano.

Concludendo, l’ASI ha ribadito la disponibilità dell’Italia a contribuire con capacità tecniche, know-how operativo ed esperienza consolidata per il successo della Space4Ocean Alliance e, più in generale, a dare il proprio supporto per la tutela degli oceani a beneficio delle generazioni presenti e future.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 27 GIUGNO 2025

Prosegue la collaborazione scientifica Italia – Vietnam per lo studio delle isole urbane di calore ‣

Nuovi traguardi raggiunti da ASI, Politecnico di Milano e Vietnam National Space Center nel progetto LCZ-UHI-GEO MORE...

MERCOLEDÌ 25 GIUGNO 2025

L’ASI partecipa alla sessione plenaria della 68ª sessione del COPUOS ‣

Dal 25 giugno al 2 luglio presso il Vienna International Centre MORE...

MARTEDÌ 24 GIUGNO 2025

CRESCE LA COSTELLAZIONE ITALIANA IRIDE: ARRIVANO IN ORBITA ALTRI 7 SATELLITI ‣

Il programma sviluppato con i fondi del PNRR prende il volo con l’obiettivo di monitorare l’ambiente e le infrastrutture MORE...

LUNEDÌ 23 GIUGNO 2025

L’ASI accoglie una delegazione dell’Ufficio per la Tecnologia Spaziale e l’Industria di Singapore ‣

La visita si inserisce nel quadro delle crescenti collaborazioni tra Singapore e l’Italia nel settore spaziale

MORE...

LUNEDÌ 23 GIUGNO 2025

test link ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana