L’immagine, acquisita il 1° aprile 2025 nella banda SWIR (Infrarosso a lunghezza d'onda corta), è stata geo-riferita e sovrapposta alla mappa di Google Earth, mostrando (in bianco) tre punti caldi attribuibili ai gas flares in corrispondenza delle raffinerie nell'area di Carirubana, in Venezuela.
Questo tipo di dati può essere utile per affinare la misura della temperatura dallo spazio di fenomeni caldi come gas flare. Infatti, quando la temperatura viene stimata utilizzando immagini iperspettrali acquisite di giorno è probabile che venga sottostimata a causa del contributo della componente di radiazione solare. PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa) è un sistema di Osservazione della Terra con strumentazione elettro-ottica di tipo innovativo, che integra un sensore iperspettrale con una camera pancromatica, in grado di acquisire immagini con una risoluzione spaziale di 30m e 5m rispettivamente.
L’esperimento è stato sviluppato all’interno del progetto ComeOnBoardPSG!, PI Dr. Dario Spiller La Sapienza-SIA, CO-PI, Dr. Stefania Amici, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Scarica l’immagine originale full frame in .jpg
Data/Information generated by S. Amici (INGV) under an ASI License to Use; Original PRISMA Product - © ASI - (2025)