Una giornata di formazione e riflessione sulle STEM attraverso lo Spazio. Iscrizioni entro il 26 maggio

22 Maggio 2025
Nell’ambito del progetto ESERO (European Space Education Resource Office) Italia, promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’ESA e parte della rete europea attiva in 22 paesi, la Fondazione Idis – Città della Scienza di Napoli organizza un evento regionale in Puglia dedicato all’insegnamento delle STEM con lo spazio come contesto pedagogico innovativo e multidisciplinare.

 L’incontro, “ESERO Italia… in Puglia” rivolto ai docenti del primo ciclo della regione, si terrà giovedì 29 maggio a Ruvo di Puglia, presso il Teatro Comunale Internazionale, con una durata di circa tre ore a partire dalle 15:30. La partecipazione è gratuita, sarà possibile seguire l’evento anche da remoto, seguendo le indicazioni riportate nel programma in allegato. Le iscrizioni saranno aperte fino al 26 maggio.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere pratiche didattiche basate sull’indagine scientifica e sull’approccio laboratoriale, offrendo strumenti aggiornati, materiali interdisciplinari e risorse gratuite. ESERO Italia mira inoltre a creare una rete di docenti attivi in percorsi formativi innovativi di respiro europeo, per stimolare negli studenti pensiero critico, autonomia e interesse verso le carriere scientifiche e tecnologiche. Lo scorso 17 dicembre il presidente dell’ASI, Teodoro Valente, e il direttore generale dell’ESA, Joseph Aschbacher, hanno firmato il Memorandum of Understanding tra l’ASI e l’ESA per ESERO Italia che assicura la prosecuzione del programma, attivo in Italia dal 2018, rafforzando l’impegno congiunto a favore della diffusione delle STEM attraverso lo spazio come strumento educativo.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 21 MARZO 2025

Progetto EMM, conclusa la Intermediate Review del WP-1330 dedicato all’infrastruttura lunare ‣

L’architettura dell’infrastruttura lunare prende forma MORE...

MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE 2024

Programma ESERO Italia, firmato il Memorandum of Understanding tra l’ASI e l’ESA ‣

ESERO Italia è volto a formare la comunità dei docenti MORE...

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE 2024

International Cosmic Day 2024 ‣

Anche l'ASI ha partecipato all'iniziativa, ospitando una classe dell'Istituto "Enzo Ferrari" di Roma MORE...

MARTEDÌ 01 OTTOBRE 2024

Infinity 2: una scuola nello spazio ‣

La missione spaziale di un gruppo di studenti marchigiani raccontata in un evento in ASI MORE...