La  Giornata viene celebrata nel giorno della nascita di Leonardo da Vinci

15 Aprile 2025

Il 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana. Nel corso della giornata vengono organizzati eventi presso istituzioni, scuole e imprese per riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese.

La giornata nazionale del Made in Italy vuole  responsabilizzare l’opinione pubblica nella tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani e sensibilizzare le nuove generazioni  per la scelta di  professioni artigianali e creative legate alle eccellenze delle nostre manifatture. La Giornata viene celebrata nel giorno della nascita di Leonardo da Vinci avvenuta il 15 aprile 1452, una  figura emblematica dell’ingegno e dell’innovazione italiana.

Proprio in questi giorni l’Italia è presente all’Expo di Osaka con un proprio padiglione che racconta al mondo il valore della creatività e dell’innovazione italiane. L’Agenzia Spaziale Italiana ha contribuito alla realizzazione di exhibit e contenuti all’interno della visitor experience testimoniando così il ruolo centrale dell’Italia nella ricerca scientifica e tecnologica.

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 10 LUGLIO 2025

Moon Rice: alla ricerca di una pianta super nana per i futuri coloni lunari ‣

La Conferenza Annuale della Society for Experimental Biology ad Anversa, in Belgio, dall'8 all'11 luglio 2025 vede la partecipazione di Marta Del Bianco, biologa vegetale dell'Agenzia Spaziale Italiana per il progetto collaborativo Moon-Rice. MORE...

GIOVEDÌ 10 LUGLIO 2025

Valente, presidente ASI: da oggi l’Italia ha un proprio fornitore di servizi di lancio ‣

Gli esiti della riunione del Consiglio dell’ESA MORE...

MERCOLEDÌ 09 LUGLIO 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana celebra i 50 anni dell’ESA ‣

L’evento si è svolto presso la sede dell’ASI. MORE...

MERCOLEDÌ 02 LUGLIO 2025

Firmata la convenzione tra l’Agenzia Spaziale italiana e il Comune di Selargius per la nuova sede ASI in Sardegna ‣

Il documento è stato sottoscritto dal  direttore generale dell'ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone MORE...

VENERDÌ 27 GIUGNO 2025

Prosegue la collaborazione scientifica Italia – Vietnam per lo studio delle isole urbane di calore ‣

Nuovi traguardi raggiunti da ASI, Politecnico di Milano e Vietnam National Space Center nel progetto LCZ-UHI-GEO MORE...