Il logo, elaborato dall’Agenzia Spaziale Italiana, rappresenta la sinergia tra i soggetti pubblici e privati coinvolti

21 Marzo 2025

L’Italia è protagonista di un ambizioso progetto destinato a trasformare il futuro della Space Economy italiana, grazie al finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’iniziativa punta a rivoluzionare la produzione di piccoli satelliti attraverso una rete di fabbriche interconnesse e l’integrazione delle tecnologie digitali più avanzate, attraverso il progetto Space Factory 4.0. Si tratta di un modello di Partenariato Pubblico-Privato (PPP): ASI copre il 49% dei costi con fondi PNRR, mentre il restante 51% è finanziato da investitori privati.

L’obiettivo è rafforzare la competitività dell’industria spaziale italiana, rendendo il Paese punto di riferimento globale nella realizzazione di costellazioni satellitari di nuova generazione. La prima presentazione delle nuove della Space Factory è già avvenuta con l’inaugurazione dell’Argotec SpacePark a Torino e l’apertura della divisione CESI Space a Milano per la produzione delle nuove celle solari. Nei prossimi giorni proseguirà con l’inaugurazione dello stabilimento di Sitael a Mola di Bari. Nei prossimi mesi verranno inaugurati lo stabilimento di Thales Alenia Space a Roma e la facility per i test acustici dei satelliti del CIRA.

Il logo del progetto, elaborato dall’Agenzia Spaziale Italiana, rappresenta la sinergia tra i soggetti pubblici e privati coinvolti, graficizzando il simbolismo e la visione di questa innovativa iniziativa.

Nella parte superiore del logo è posizionato il nome dell’Agenzia Spaziale Italiana, ente promotore del progetto e del Made in Italy, messo in evidenza dal tricolore nell’anello interno, sinonimo di eccellenza italiana nel settore aerospaziale.

L’icona di un satellite identifica il core business del progetto e le stelle identificano l’ubicazione sul territorio italiano degli stabilimenti di produzione delle cinque aziende partner. Nella parte inferiore compaiono i nomi delle cinque aziende produttrici che partecipano al progetto.

‣ Ultime Notizie

LUNEDÌ 19 OTTOBRE 2026

Gravità artificiale in orbita ‣

Consultazione della comunità scientifica MORE...

MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE 2026

Uno studio italiano esplora nuove frontiere per le comunicazioni sicure ‣

Cambiare il “colore” della luce per rendere più affidabili le comunicazioni quantistiche del futuro. È questa l’idea alla base di un nuovo studio pubblicato su Advanced Quantum Technologies, che esplora l’impiego della luce nel medio infrarosso per distribuire informazioni quantistiche attraverso l’atmosfera. La ricerca è frutto della collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR e l’Agenzia Spaziale Italiana MORE...

MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE 2026

SPACE PRODUCT & QUALITY ASSURANCE: a Torino il corso dedicato alla qualità nei progetti spaziali ‣

Banner corso

Principi, processi e strumenti per garantire qualità, affidabilità e sicurezza nei progetti spaziali MORE...

LUNEDÌ 12 OTTOBRE 2026

L’Agenzia Spaziale Italiana ospita i meetings CCSDS (Consultative Committee for Space Data Systems) a Matera ‣

Logo CCSDS

Gli incontri si terranno dal 19 al 23 ottobre e dal 26 al 29 ottobre MORE...

VENERDÌ 09 OTTOBRE 2026

Corso di formazione “Il problema di genere nella didattica delle discipline STEM” per docenti della scuola ‣

Il corso è gratuito ed è accreditato sulla piattaforma formativa S.O.F.I.A. MORE...