Una scelta per passione, per realizzare un sogno. Una scelta che è una sfida, per poter capire come funziona il mondo e l’universo, per comprendere misteri non risolti. Sono le testimonianze di alcune giovani ricercatrici italiane in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza che conclude la Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM). Le esperienze sono state raccolte e lanciate oggi in un video del Ministero dell’Università e della Ricerca con la collaborazione degli Enti di Ricerca italiani: Area Science Park; Agenzia spaziale italiana (ASI); Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); Istituto nazionale di astrofisica (INAF); Einstein Telescope (ET); Istituto nazionale di ricerca metrologica (INRiM); Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN); Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV); Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (OGS).
Le testimonianze delle ricercatrici vogliono essere anche un appello a tutte le studentesse perché valutino di scegliere le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM). Un incoraggiamento a seguire le proprie passioni, inclinazioni e abilità con coraggio e determinazione: #ScegliSTEM.
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, il Comitato Unico di Garanzia di ASI, insieme ai CUG di ENEA, INAF, INFN, ISS, ISTAT e Sapienza Università di Roma, hanno organizzato l’evento: Chi vuol essere STEM sia! presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati – Aula Bruno Brunelli. Attraverso la presentazione delle rispettive iniziative STEM, la testimonianza di donne di successo nella scienza e il coinvolgimento delle scuole presenti in alcuni riuscitissimi giochi interattivi, è stata condotta un’approfondita riflessione sugli stereotipi e i pregiudizi che ancora incidono sulle scelte universitarie delle giovani generazioni.
All’iniziativa ha dedicato un video-messaggio anche l’Ambasciatrice Debora Lepre, della Rappresentanza permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna.
- L’Ambasciatrice Debora Lepre, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna