La quinta puntata della terza stagione del podcast dell'ASI è dedicata alla figura di Hermann Oberth

05 Giugno 2024

Le precedenti puntate di Su La Testa sono state dedicate a Konstantine Tsiolkovski e Robert Goddard, un russo e un americano che a distanza di chilometri e chilometri, senza la possibilità di incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi idee lavoravano entrambi in quel terreno fatto di calcoli, visioni, progetti audaci, sperimentazioni ardite, con un unico obiettivo: il volo spaziale. 

C'è un terzo pioniere che, tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, è necessario ricordare: Hermann Oberth, nato nel 1894 a Sibiu, all'epoca parte dell'impero austro-ungarico, oggi Transilvania, terra che nella fantasia collettiva è popolata dai vampiri ma che nella realtà è un mix di storia, popoli e culture.

A Hermann Oberth è dedicata la quinta puntata della terza stagione  di  Su la Testa, il podcast dell’Agenzia spaziale italiana che racconta i personaggi e le imprese della grande avventura dello spazio. La serie è disponibile anche in inglese con il titolo Look up e la cadenza di uscita è bisettimanale.

Ascolta "Oberth, il visionario della missilistica tedesca" su Spreaker.

Ascolta "Oberth, the German rocketry visionary" su Spreaker.

‣ News

MERCOLEDÌ 30 APRILE 2025

Henrietta Leavitt, l’astronoma trasparente ‣

La dodicesima puntata del podcast dell'ASI è dedicata alla figura dell'astronoma statunitense MORE...

MERCOLEDÌ 16 APRILE 2025

Giovanni Schiaparelli, lo scienziato “marziano” ‣

Lo scienziato è il protagonista della puntata numero undici del podcast dell'ASI MORE...

MERCOLEDÌ 19 MARZO 2025

Angelo Secchi, l’astrofisico di Dio ‣

La puntata del podcast dell'ASI è dedicata al pioniere della moderna astrofisica MORE...

MERCOLEDÌ 19 MARZO 2025

EUCLID: un nuovo sguardo sull’Universo. Svelati i primi mosaici che mostrano tre ampie aree del cielo ‣

Il telescopio spaziale europeo ha rilasciato nuove inedite immagini che forniranno un contributo senza precedenti nell’esplorazione della materia oscura e dell’energia oscura. Molta Italia in questa missione grazie ai contributi dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di diverse università italiane MORE...