Disponibile online la prima puntata in italiano e in inglese

29 Marzo 2023

Su la testa è la prima serie di podcast dell’Agenzia spaziale italiana realizzata per raccontare i personaggi e le imprese della grande avventura umana alla conquista dello spazio.

La prima puntata è riservata a Neil Armstrong e al primo passo dell’umanità sulla Luna, un tributo allo storico evento di conquista del nostro satellite. Astronauti e non solo: tra i protagonisti della serie anche Amalia Ercoli Finzi, la ‘signora delle comete’, madre della missione Rosetta.

Con i testi e la voce di Daniela Amenta, giornalista, scrittrice, autrice per radio e tv e la post-produzione di Paola Pagone, editor audio-video e fondatrice della web radio RKO, Su la testa è disponibile da oggi sul sito dell’Asi nella pagina dedicata ai prodotti di comunicazione e sulle principali piattaforme podcast.

Ascolta "Su la testa" su Spreaker.

Prodotta anche in inglese con il titolo Look up, la serie storico-biografica Su la testa sarà affiancata a breve da due ulteriori filoni: uno dedicato ai cambiamenti climatici e l’altro alle nuove tecnologie scaturite dalle attività spaziali e adottate anche in missioni di conquista della Luna e di Marte.

Ascolta "Look up" su Spreaker.

Tra le novità online da oggi anche il ritorno del podcast di attualità quotidiana, ma in una nuova veste: Cronache da Tatooine, notizie dallo spazio profondo. Tutte le puntate, estratte dai ‘video del giorno’ di AsiTv, sono disponibili gratuitamente ogni giorno su Globalscience.it con aggiornamenti sui principali fatti di cronaca spaziale internazionale.

La prossima puntata di Su la testa e Look up sarà online mercoledì 12 aprile e sarà dedicata a Gagarin. La cadenza di uscita è bisettimanale.

Su la testa, Look up e Cronache di Tatooine e le altre serie di podcast in arrivo sono prodotti dell’Unità Multimedia dell'Asi.

Ascolta "Cronache da Tatooine" su Spreaker.

 

‣ News

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

La prima luce di Hermes a bordo di SpIRIT ‣

Lo strumento dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica a bordo del satellite australiano SpIRIT ha raccolto i primi fotoni MORE...

MERCOLEDÌ 10 APRILE 2024

Alan Shepard, l’uomo che ha giocato a golf sulla luna ‣

La prima puntata della terza stagione del podcast dell'ASI è dedicata alla figura dell'astronauta americano MORE...

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

Istantanee dal Polo ‣

La costellazione satellitare italiana COSMO-SkyMed cattura per la prima volta le immagini dei mezzi parcheggiati dal punto più a Nord del pianeta MORE...

MARTEDÌ 02 APRILE 2024

Dritto fino al Polo Nord senza perdere la strada grazie alla costellazione italiana COSMO-SkyMed ‣

Gli occhi dei satelliti dell’Agenzia Spaziale Italiana tracciano la strada della carovana in movimento per la tappa Artica di Transglobalcar fornendo una immagine al giorno per orientare gli esploratori nella circumnavigazione della Terra MORE...

MERCOLEDÌ 27 MARZO 2024

Angioletta Coradini, la signora dei pianeti ‣

La puntata numero undici del podcast dell'ASI è dedicata ad Angioletta Coradini MORE...