Si conclude oggi una visita in Norvegia di 3 giorni guidata dal Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Teodoro Valente. La delegazione italiana è stata composta, oltre ad ASI e dalla Difesa, anche da 11 industrie italiane. Ad Oslo la delegazione è stata accolta in Residenza dall'ambasciatore, Stefano Nicoletti, e accompagnata dall'ambasciatore norvegese a Roma, Johan Vibe.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata di Norvegia in Italia, segue la firma dell’Accordo tra l’ASI e la Norwegian Space Agency (NOSA) del 2021.
Nel corso della missione la delegazione italiana ha incontrato Tore Sandvik, Vice Ministro (State Secretary) del commercio e dell'industria, competente in materia di Spazio in Norvegia, a cui sono seguite visite presso la sede di NOSA e Innovation Norway e incontri con alcuni tra i principali player industriali norvegesi.
Nella giornata del 12 giugno è stato visitato lo Spazio Porto di Andøya, nel nord del paese.
L’Andøya Space Port, voluto dal Governo norvegese e inaugurato a novembre 2023, ambisce a diventare una base di lancio europea per piccoli satelliti in orbita polare e geosincrona.
La missione si è conclusa con la visita presso la sede di Tromsø di Kongsberg Satellite Services (KSAT), la più importante industria di settore in Norvegia, che possiede e gestisce un network di 27 siti di ground stations e circa 280 antenne localizzate in aree geograficamente strategiche tra cui le Isole Svalbard, il Chile e in Antartide. La Tromsø Satellite Station rappresenta l’headquarter e sede storica di KSAT.
Diverse sono gia le collaborazioni a livello industriale tra i due paesi. La visita stimolerà sicuramente ulteriori collaborazioni, anche in vista della presenza a IAC 2024 a Milano dell’ecosistema norvegese.