Il lancio è in programma a luglio

06 Giugno 2024

Si è conclusa con successo la campagna di integrazione sul lanciatore del cubesat Iperdrone, il cui lancio è previsto entro la fine dell’estate.

Il Programma IPERDRONE, finanziato interamente dall’Agenzia Spaziale Italiana, ha l’obiettivo di progettare e realizzare un veicolo in grado di effettuare operazioni in orbita propedeutiche all’applicazione “in-orbit servicing”, incluso il rientro a terra

Il programma IPERDRONE è articolato, nel suo complesso, in diverse missioni consecutive ed incrementali, la cui implementazione consentirà di raggiungere progressivamente diversi obiettivi, di volta in volta più sfidanti (dalla dimostrazione di tecnologie, all’ispezione di un asset, al rientro).

IPERDRONE.0 è un nanosatellite 6U, e rappresenta la prima missione del programma IPERDRONE. Il suo obiettivo è quello di effettuare operazioni di prossimità intorno a un punto virtuale, abbassamento di quota all’interno di un corridoio pre-definito (de-orbiting) e disposal. Nell’ambito di questa prima missione verranno dimostrate tecnologie abilitanti quali il sistema propulsivo di tipo Cold Gas “Perseus” realizzato da Tyvak International in collaborazione con T4I (Padova), e le camere di navigazione, tutte sviluppate nell’ambito del progetto

IPERDRONE.0 è stato realizzato dal raggruppamento temporaneo costituito da CIRA Sc.Pa, Tyvak International s.r.l. e Kayser Italia s.r.l.

Il satellite ha completato con successo tutte le fasi di test, e attualmente è integrato sul lanciatore che lo porterà in orbita LEO nei prossimi mesi.

‣ News

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

La missione EarthNext supera la Preliminary Design Review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

La scienza italiana sulla ISS ‣

La missione Ax-3 e il ruolo dell'ASI - Evento a Catania il 17 aprile 2024 MORE...

GIOVEDÌ 04 APRILE 2024

Venti anni di Altec: quattro lustri carichi di competenza e capacità tecnologica ‣

La società con la sua base storica a Torino compie venti anni MORE...