La foto è stata scattata con una fotocamera Nikon Z50, obiettivo 16 mm, 10 secondi di esposizione

13 Maggio 2024

Nella notte tra venerdì e sabato scorsi, a causa di una tempesta geomagnetica estrema, che ha espulso della massa coronale solare verso la Terra, sono state visibili in quasi tutta Italia delle aurore boreali, fenomeni che in genere sono abituali solo nelle regioni polari.

In questa foto, scattata intorno alle 00.44 di sabato 11 maggio da Angelo Zinzi, tecnologo ASI, dalla sua abitazione in provincia di Caserta, si nota l’aurora sopra i rilievi del casertano, in particolare i Monti Tifatini.

La foto è stata scattata con una fotocamera Nikon Z50, obiettivo 16 mm, 10 secondi di esposizione.

"L’attività del Sole segue un periodo di attività di circa 11 anni - commenta Marco Stangalini, ricercatore ASI - periodicamente, sulla superficie del Sole affiorano campi magnetici, di cui le macchie solari sono la manifestazione più evidente e forse più conosciuta, che sono il risultato di complessi processi di dinamo all’interno della stella.

Come un groviglio di elastici, questi campi magnetici vengono attorcigliati dai moti del plasma, accumulando energia fino a divenire instabili e a rilasciarla impulsivamente nello spazio interplanetario. Ciò è proprio quello che è avvenuto negli ultimi giorni, quando una gigantesca regione magnetica dinamicamente molto attiva, dal nome in codice AR 13664, ha prodotto alcuni brillamenti ed espulsioni di massa coronale dirette verso la Terra".

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 23 GENNAIO 2026

Concluso con successo il volo di GAPS, l’esperimento sull’antimateria ‣

La missione del programma di palloni stratosferici della NASA, dedicata allo studio dell’antimateria e alla ricerca della materia oscura, è sviluppata nell’ambito di una cooperazione scientifica internazionale e vede la partecipazione italiana coordinata dall’Agenzia Spaziale Italiana, con il coinvolgimento diretto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, di enti di ricerca e di università MORE...

VENERDÌ 24 OTTOBRE 2025

Questionario ISRU ‣

Curiosity in esplorazione su Marte

Scadenza: 30 novembre 2025 MORE...

VENERDÌ 17 OTTOBRE 2025

LISA: conclusa una tappa chiave verso il primo osservatorio spaziale per le onde gravitazionali ‣

Completata la costruzione di un elemento centrale della missione MORE...

MARTEDÌ 15 LUGLIO 2025

Il Premio Giuseppe e Vanna Cocconi 2025 alla collaborazione Fermi-LAT ‣

La cerimonia ufficiale si è svolta durante la Conferenza EPS di Fisica delle Alte Energie MORE...

LUNEDÌ 16 GIUGNO 2025

Proba-3 svela le prime immagini della corona solare ‣

Le immagini della corona ottenute dimostrano il potenziale delle tecnologie di volo in formazione MORE...