Si sono accesi i riflettori sulla 39° edizione dello Space Symposium, organizzata dalla Space Foundation, in corso da lunedì 8 aprile 2024 a Colorado Springs (USA) e sino a giovedì 11.
Un’edizione che si preannuncia di particolare successo, portando nella cittadina americana migliaia di esponenti dell’ecosistema spaziale globale, che operano in agenzie spaziali, imprese, organizzazioni militari, di sicurezza nazionale e di intelligence, organizzazioni di sicurezza informatica; agenzie e organizzazioni governative, strutture di ricerca e sviluppo, istituzioni educative e media.
La delegazione dell’Agenzia Spaziale Italiana è guidata dal presidente Teodoro Valente e ne fanno parte anche i direttori Gabriella Arrigo, Mario Cosmo, Roberto Formaro e Annamaria Monterisi. Intenso il programma di incontri con altre Agenzie spaziali, tra cui NASA, ESA, JAXA, ASA, UKSA, CSA, e con attori commerciali privati.
Nell’ambito del programma convegnistico ufficiale, il presidente dell’ASI partecipa con un proprio speech ad eventi di promozione di IAC Milano 2024 e all’evento “Space Leaders Spotlight”, nonché alla cerimonia di firma del contratto tra ESA e Thales Alenia Space per il proseguimento della missione ExoMars 2028, che porterà un rover europeo su Marte a caccia di tracce di vita e che gode del sostegno dell’ASI.
L’Agenzia, con i suoi programmi e le attività, è anche presente all’interno dell’Italian Space Pavilion, realizzato da ITA/ICE.