Lo splashdown della missione AX-3 di Axiom Space è avvenuto con successo alle 14.30 italiane del 9 febbraio

09 Febbraio 2024

L'equipaggio della missione Ax-3 di Axiom Space è rientrato a Terra. Lo splashdown della navetta Crew Dragon di SpaceX è avvenuto con successo oggi, 9 febbraio, alle 14.30 ora italiana a largo delle coste della Florida.

Il distacco della navetta dalla Iss con a bordo la crew composta dal comandante Michael López-Alegría, il pilota Col. dell’Aeronautica Militare Walter Villadei e due specialisti di missione, il turco Alper Gezeravcie e lo svedese Marcus Wandt di Esa, è stato effettuato il 7 febbraio quando in Italia erano le ore 15:05

Durante il viaggio di ritorno verso la Terra, la Dragon ha effettuato una serie di accensioni dei motori per abbassare gradualmente l'orbita. La navetta ha completato quindi la sua missione con un ammaraggio a largo delle coste della Florida.

La missione Ax-3, decollata il 18 gennaio alle 22.49 dal Pad 39 A del Kennedy Space della Nasa, in Florida, ha incrementato le competenze scientifiche, tecnologiche e operative legate alle attività umane nello spazio, attraverso lo svolgimento di esperimenti in microgravità, promossi dal Ministero della Difesa e dall’Agenzia Spaziale Italiana, in coordinamento con centri di ricerca, università e industrie.

 

 

 

‣ News

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente ha partecipato all’evento ‘Welcome Back Voluntas’ ‣

Presso l’auditorium Adriano Visconti di Palazzo Aeronautica
MORE...

MARTEDÌ 30 GENNAIO 2024

Missione Ax-3. La Scienza spaziale targata Italia ‣

Guarda il video su AsiTv MORE...

SABATO 20 GENNAIO 2024

Ax-3 ha agganciato la Stazione Spaziale Internazionale ‣

La Crew Dragon si è agganciata alla ISS il 20 gennaio alle ore 11:42 MORE...

MERCOLEDÌ 17 GENNAIO 2024

Missione Ax-3 in rampa di lancio ‣

Slittata al 18 gennaio alle 22:49. Diretta su AsiTv MORE...