Guarda il video su AsiTv

30 Gennaio 2024

In occasione della missione Ax-3, che vede protagonista il Colonnello dell'Aeronautica militare Walter Villadei a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), il 30 gennaio si è tenuto presso l’Auditorium “Luigi Broglio” dell’Agenzia Spaziale Italiana l’evento “Missione Axiom 3. La scienza spaziale targata Italia”.

Guarda il replay del collegamento

Organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana  in collaborazione con l’Aeronautica Militare Italiana, l’evento è dedicato a studentesse, studenti e docenti universitari e delle classi secondarie di II grado.

Grazie al collegamento video in diretta con la ISS, studenti e studentesse hanno avuto la possibilità di interagire con l’astronauta a bordo della ISS, rivolgendogli alcune domande relative alla sua esperienza e permanenza nello spazio e alle attività sperimentali che sta eseguendo in orbita.

Guarda il video del giorno dedicato all'evento 

L’evento ha approfondito il tema delle attività di ricerca svolte nello spazio, consentendo ai partecipanti di conoscere meglio gli esperimenti italiani finanziati da ASI che il Colonnello Villadei sta svolgendo in orbita. Hanno partecipato infatti, anche gli scienziati che hanno proposto e realizzato i 6 esperimenti per la missione Ax-3: 3 di biologia e biotecnologia, 2 di fisiologia umana e 1 di sviluppo tecnologia.

La missione Ax-3, decollata il 18 gennaio alle 22.49 dal Pad 39 A del Kennedy Space della Nasa, in Florida, rappresenta per il Sistema Paese un’occasione di incrementare competenze scientifiche, tecnologiche e operative legate alle attività umane nello spazio, attraverso lo svolgimento di esperimenti in microgravità, promossi dal Ministero della Difesa e dall’Agenzia Spaziale Italiana, in coordinamento con centri di ricerca, università e industrie, per amplificare la grande esperienza nazionale in ambito operativo, medico e tecnologico applicata allo spazio.

 

 

 

 

‣ News

MERCOLEDÌ 09 OTTOBRE 2024

IPERDRONE.0, terminato il commissioning ‣

Esito positivo per i test funzionali di tutti i sottosistemi del cubesat MORE...

MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2024

Pubblicata la Global Exploration Roadmap GER 2024 ‣

Il documento è stato curato dall’International Space Exploration Coordination Group, di cui fa parte anche l’ASI MORE...

VENERDÌ 16 AGOSTO 2024

Iperdrone.0 è in orbita ‣

Il satellite italiano è stato lanciato dalla base Usa di Vandenberg, in California. MORE...

VENERDÌ 05 LUGLIO 2024

Conclusa la 2 edizione del workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future” ‣

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Workshop “L’impegno Italiano nel settore dei CubeSat: tecnologie e missioni future”, organizzato dalle Unità Micro e Nanosatelliti e Tecnologie dell’Agenzia Spaziale Italiana, confermandosi come un evento importante per l'intera comunità nazionale. Ampia la partecipazione, con esperti provenienti da università, istituti di ricerca, aziende e istituzioni, che hanno condiviso le loro competenze e idee in un clima di collaborazione e entusiasmo. Particolarmente apprezzati gli interventi del Direttore Generale dell’ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone, del Comandante del Comando delle Operazioni Spaziali dello Stato Maggiore Difesa, Generale Luca Monaco, e del Responsabile dell’Unità “Cubesat Systems” dell’Agenzia Spaziale Europea, Roger Walker. Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire vari aspetti legati ai CubeSat, dallo sviluppo delle missioni e delle relative tecnologie abilitanti fino alle sfide operative e alle potenzialità future. Accanto alle sessioni di presentazione sono state molto apprezzate anche l’area espositiva allestita per l’occasione e l’opportunità offerta per incontri B2B. Questo scambio di conoscenze ha rafforzato la consapevolezza del ruolo strategico dell’Agenzia nel promuovere la leadership europea della filiera italiana nel settore dei CubeSat. La buona riuscita del workshop è testimoniata non solo dall'alto numero di partecipanti, ma anche dai numerosi feedback positivi ricevuti dal comitato organizzatore che sottolineano l'importanza di iniziative come questa per favorire l'innovazione e la crescita della comunità scientifica e tecnologica nazionale. Elenco delle presentazioni

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

La missione EarthNext supera la Preliminary Design Review ‣

Conclusa la fase di progettazione preliminare MORE...