Guarda il video su AsiTv

30 Gennaio 2024

In occasione della missione Ax-3, che vede protagonista il Colonnello dell'Aeronautica militare Walter Villadei a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), il 30 gennaio si è tenuto presso l’Auditorium “Luigi Broglio” dell’Agenzia Spaziale Italiana l’evento “Missione Axiom 3. La scienza spaziale targata Italia”.

Guarda il replay del collegamento

Organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana  in collaborazione con l’Aeronautica Militare Italiana, l’evento è dedicato a studentesse, studenti e docenti universitari e delle classi secondarie di II grado.

Grazie al collegamento video in diretta con la ISS, studenti e studentesse hanno avuto la possibilità di interagire con l’astronauta a bordo della ISS, rivolgendogli alcune domande relative alla sua esperienza e permanenza nello spazio e alle attività sperimentali che sta eseguendo in orbita.

Guarda il video del giorno dedicato all'evento 

L’evento ha approfondito il tema delle attività di ricerca svolte nello spazio, consentendo ai partecipanti di conoscere meglio gli esperimenti italiani finanziati da ASI che il Colonnello Villadei sta svolgendo in orbita. Hanno partecipato infatti, anche gli scienziati che hanno proposto e realizzato i 6 esperimenti per la missione Ax-3: 3 di biologia e biotecnologia, 2 di fisiologia umana e 1 di sviluppo tecnologia.

La missione Ax-3, decollata il 18 gennaio alle 22.49 dal Pad 39 A del Kennedy Space della Nasa, in Florida, rappresenta per il Sistema Paese un’occasione di incrementare competenze scientifiche, tecnologiche e operative legate alle attività umane nello spazio, attraverso lo svolgimento di esperimenti in microgravità, promossi dal Ministero della Difesa e dall’Agenzia Spaziale Italiana, in coordinamento con centri di ricerca, università e industrie, per amplificare la grande esperienza nazionale in ambito operativo, medico e tecnologico applicata allo spazio.

 

 

 

 

‣ News

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

La scienza italiana sulla ISS ‣

La missione Ax-3 e il ruolo dell'ASI - Evento a Catania il 17 aprile 2024 MORE...

GIOVEDÌ 04 APRILE 2024

Venti anni di Altec: quattro lustri carichi di competenza e capacità tecnologica ‣

La società con la sua base storica a Torino compie venti anni MORE...

LUNEDÌ 04 MARZO 2024

Tecnologie innovative per lo studio della vita nello spazio a bordo del programma ALCOR ‣

Kick off del progetto BOREALIS per la realizzazione di una piattaforma integrata per esperimenti fisici e biologici MORE...

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente ha partecipato all’evento ‘Welcome Back Voluntas’ ‣

Presso l’auditorium Adriano Visconti di Palazzo Aeronautica
MORE...