Scadenza: 28 marzo

22 Febbraio 2024

Nel Corso di quest’anno, l’ESA ha intenzione di iniziare uno studio per lo sviluppo di una infrastruttura a supporto dell’esplorazione di Marte. Si inizierà dallo studio di un concetto di missione che prevede uno stadio di trasferimento a propulsione elettrica (“EP Tug”) in grado di portare in orbita marziana delle sonde ‘passeggere’. Dopo il rilascio della sonda ‘passeggera’, lo stadio di trasferimento si collocherà su un’orbita di servizio (quasi circolare a circa 5720km di altitudine e 20° di inclinazione) da dove sarà utilizzato principalmente come ponte per le comunicazioni con la possibilità di avere della strumentazione per il monitoraggio dell’atmosfera di Marte.

Si pensa di equipaggiare la prima sonda passeggera con strumentazione in grado di acquisire immagini ad alta risoluzione della superficie di Marte per supportare l’identificazione e caratterizzazione di potenziali futuri siti di atterraggio.

Per supportare questa iniziativa, ESA ha pubblicato due call per popolare rispettivamente un Maesurement Definition Team (MDT) e un Instrument Definition Team (IDT):

  • L’MDT si concentrerà sulla sonda passeggera e avrà il compito di fornire indicazioni ad ESA per definire i requisiti della strumentazione scientifica, la sua orbita ottimale e come operarla.
  • L’IDT avrà il compito di definire la tipologia di strumentazione necessaria per fare un monitoraggio dell’atmosfera marziana dall’orbita di servizio.

Tutte le informazioni sono disponibili al link

‣ News

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2024

Euclid, al via l’indagine dell’Universo oscuro ‣

La missione Euclid inizia oggi la sua mappatura dell’Universo oscuro. Il primo compito sarà osservare una porzione di cielo ampia 130 gradi quadrati nell’emisfero celeste meridionale MORE...

MARTEDÌ 19 DICEMBRE 2023

Dieci anni con Gaia ‣

Un compleanno importante per la missione del programma scientifico ESA che vanta un significativo contributo italiano MORE...

VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023

Presentazioni workshop “CMB Day 2” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute nel corso dell'evento MORE...

VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023

I dati LICIACube disponibili pubblicamente presso SSDC ‣

I dati sono disponibili sul webtool SSDC MATISSE MORE...