A Tel Aviv

31 Gennaio 2024

Come da diversi anni ormai, anche quest’anno l’Agenzia Spaziale Italiana ha partecipato con la delegazione guidata dal Presidente, Prof. Teodoro Valente all’apertura della 19esima Conferenza Internazionale “Ilan Ramon” a Tel Aviv, i cui lavori sono stati aperti da un messaggio inaugurale del Presidente dello Stato, Isaac Herzog.

Sono seguiti gli interventi del Ministro della Innovazione, Scienza e Tecnologia, Ofir Akunis, e dell’Amministratore della NASA, Bill Nelson.

Dopo la consueta cerimonia di commemorazione dell’astronauta Ilan Ramon, scomparso con tutto l’equipaggio nell’incidente dello shuttle Columbia nel 2003, il Direttore dell’Agenzia Spaziale Israeliana, Uri Oron, ha introdotto la sessione tecnica con un intervento sull’impatto economico dell’industria spaziale israeliana.

Il Presidente Valente, con il Direttore delle strategie del CNES Jean Marc Astorg e il Direttore Esecutivo dell’International Astronautical Federation Christian Feichtinger ha partecipato al Panel “Space Agencies and Beyond: Multiple Clients in the Space Market” illiustrando due esempi italiani di partnership pubblico-privato di successo, quali la collaborazione ASI-Telespazio con e-GEOS e ASI-Thales Alenia Space Italia con ALTEC. Due esempi che dimostrano come il ruolo dell’agenzia ha facilitato la riduzione dei costi dei prodotti, l’entrata e sul mercato internazionale delle aziende con i loro servizi e la validazione di nuove tecnologie nazionali.

L’incontro con l’Agenzia Spaziale Israeliana ha poi confermato la cooperazione bilaterale sui settori di comune interesse dei due paesi, primo fra tutti, l’esplorazione spaziale. Italia e Israele, infatti, sono entrambi firmatari degli Artemis Accords.

ASI e IAF, infine, hanno invitato il pubblico presente a partecipare all’International Astronautical Congress (IAC) che quest’anno si svolgerà a Milano dal 14 al 16 ottobre a Milano.

‣ News

VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2024

Si insedia il prossimo 28 febbraio il nuovo Consiglio Tecnico-scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana guidato dal Presidente ‣

Al CTS sono affidate funzioni consultive su aspetti tecnico-scientifici dell’attività dell’Agenzia MORE...

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente al Comitato GIFAS a Parigi ‣

L'incontro è stato presieduto dal presidente Hervé Derrey MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Call per la presentazione di proposte di studi da effettuare nella Concurrent Engineering Facility (CEF) dell’ASI ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 30 aprile 2024 MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Tecnologie innovative per lo studio della vita nello spazio a bordo del programma ALCOR ‣

Firmato il contratto per le fasi A e B di BOREALIS MORE...