Presenti 30 agenzie guidate dai rispettivi leader

04 Dicembre 2023

Oggi il Presidente di ASI, Teodoro Valente, ha partecipato allo Space Agency Leaders Summit organizzato dall’agenzia spaziale degli Emirati Arabi all’interno della COP 28 Space for Sustainability che in questi giorni si sta svolgendo a Dubai. Presenti 30 agenzie guidate dai rispettivi leader. I lavori sono stati aperti dalla Ministra per l’Educazione e la Tecnologia, Sarah Al Amiri, Chair anche dell’agenzia spaziale emiratina.

ASI ha condiviso con le altre agenzie l’esperienza acquisita con i dati di osservazione della terra della costellazione COSMO-SkyMed, del SIASGE in collaborazione con la CONAE e del satellite nazionale PRISMA, oltre che gli sforzi e le attività in corso con le Nazioni Unite, all’interno del COPUOS e con il World Food Program. Particolare enfasi è stata dato anche all’impegno dell’agenzia attraverso i programmi di ESA e dell’UE come Copernicus.

Le 30 agenzie spaziali hanno approvato il Pledge for Enhancing Space-Based Climate Initiatives con il quale le stesse s’impegnano a condividere i dati satellitari, rafforzare la ricerca sul clima, promuovere la sostenibilità delle attività spaziali, aumentare la consapevolezza sui cambiamenti climatici e sviluppare l’uso della tecnologia spaziale per trovare sempre più velocemente soluzioni globali come quelle relative alla protezione del clima.

Il Prof. Valente ha dichiarato di essere molto contento di essere oggi presente qui a Dubai per contribuire concretamente alla ricerca e alla comprensione dei cambiamenti climatici. Ha anche dichiarato di essere orgoglioso che l’Italia ha investito 100 milioni di euro per il raggiungimento degli obiettivi di questa COP attraverso il fondo Loss and Damage.

Successivamente, l'ASI ha incontrato l’ambasciatore italiano negli Emirati Arabi, Lorenzo Fanara, e l’agenzia spaziale emiratina con cui sta collaborando alla missione emiratina EMA (Emirates Mission to the Asteroid Belt) con uno spettrometro. Oggi, 5 dicembre, la delegazione ASI, composta da Gabriella Arrigo, Direttore degli Affari Internazionali, e Danilo Rubini, responsabile per le relazioni internazionali, visiteranno il Mohammed Bin Rashid Space Centre per confermare il comune interesse sull’esplorazione spaziale, essendo entrambi i paesi firmatari degli Artemis Accords con NASA. Il presidente Valente, inoltre, ha incontrato il premier degli Emirati.

 

‣ News

VENERDÌ 21 GIUGNO 2024

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IN VISITA A ESRIN ‣

Alla sede dell’ESA in Italia, l’incontro con i vertici dell’Agenzia spaziale europea e con il presidente di quella italiana MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

CDM: approvata la prima legge italiana sullo Spazio ‣

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Adolfo Urso, ha approvato la prima legge quadro italiana sullo Spazio e sulla Space Economy.
MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

L’ASI alla 67esima sessione del COPUOS ‣

La sessantasettesima sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio si tiene Vienna dal 19 al 28 giugno
MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

Consultazione pubblica sul Codice di Comportamento dell’ASI ‣

Proposte entro il 5 luglio 2024 MORE...

MARTEDÌ 18 GIUGNO 2024

L’ASI con il Sistema Spazio Italia al Kenya Space Expo and Conference 2024 ‣

Alla manifestazione di Nairobi grande rilievo per le attività spaziali italiane MORE...