I dati sono disponibili sul webtool SSDC MATISSE

10 Novembre 2023

I dati della missione ASI LICIACube, che ha effettuato un passaggio ravvicinato al sistema asteroidale binario Didymos-Dimorphos il 27 settembre 2022, subito dopo il primo test di difesa planetaria compiuto dalla missione NASA DART, sono adesso disponibili al pubblico dal SOC LICIACube  ospitato e gestito da SSDC e sul webtool SSDC MATISSE .

In particolare sul SOC sono presenti, in formato raw e calibrato, tutti i dati acquisiti dalle due camere di LICIACube, LEIA e LUKE: i dati sono disponibili sia come singoli file FITS che come granuli nello standard PDS4 (osservazione FITS + label XML). Anche i  kernel NAIF SPICE della missione possono essere consultati e consentono il calcolo accurato di traiettorie, assetti e puntamenti.

Infine, tramite il tool MATISSE è possibile cercare ed analizzare, direttamente dai browser o da scaricare, le immagini di Didymos acquisite da LUKE, proiettate direttamente sulla forma tridimensionale dell’asteroide.

Crediti foto: ASI/NASA

‣ News

LUNEDÌ 13 MAGGIO 2024

L’aurora boreale vista da Marcianise ‣

La foto è stata scattata con una fotocamera Nikon Z50, obiettivo 16 mm, 10 secondi di esposizione MORE...

MARTEDÌ 07 MAGGIO 2024

LICIACube osserva e misura il lato notturno di Dimorphos ‣

I risultati presentati in un nuovo studio a guida ASI MORE...

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2024

Euclid, al via l’indagine dell’Universo oscuro ‣

La missione Euclid inizia oggi la sua mappatura dell’Universo oscuro. Il primo compito sarà osservare una porzione di cielo ampia 130 gradi quadrati nell’emisfero celeste meridionale MORE...

MARTEDÌ 19 DICEMBRE 2023

Dieci anni con Gaia ‣

Un compleanno importante per la missione del programma scientifico ESA che vanta un significativo contributo italiano MORE...