Il progetto sarà sviluppato dai laboratori del CNR-INO e da quelli del centro Spaziale “G. Colombo” di Matera dell’ASI

25 Ottobre 2023

L’Agenzia Spaziale Italiana  e l’Istituto Nazionale di Otttica del CNR (CNR-INO) rafforzano la loro collaborazione scientifica con il progetto QASINO: “Laboratori congiunti ASI-CNR nel settore delle Quantum Technologies”.

Lo scopo di questa iniziativa che coinvolge la direzione programmi dell’Agenzia è proprio incrementare le attività di ricerca in collaborazione nel settore delle tecnologie quantistiche e delle applicazioni spaziali.

Il progetto sarà sviluppato in diversi laboratori del CNR-INO presso la sede centrale di Arcetri, le sezioni di Sesto Fiorentino, Napoli e Trieste oltre a quelli del centro Spaziale “G. Colombo” di Matera dell’ASI.

I filoni di ricerca dei laboratori congiunti includono alcune tra le più interessanti tematiche della fotonica avanzata e delle tecnologie quantistiche per applicazioni spaziali. Verranno studiate e sviluppate sorgenti coerenti nel medio infrarosso e nella regione spettale del THz, capaci anche di emettere pettini di frequenze per applicazioni legate ad esempio allo studio della radiazione emessa da corpi celesti. Nel campo del sensing quantistico, si studieranno sensori quantistici basati su centri di colore in diamante, capaci di misurare campi elettromagnetici e temperature con altissima precisione. Infine, saranno sviluppate sorgenti di radiazione non classica, caratterizzate da squeezing o composte da fotoni entrangled, che potranno essere utilizzate per sensing ottico quantistico e comunicazione quantistica.

Il progetto, di durata triennale, ha avuto inizio ufficialmente ad Arcetri il 2 ottobre con il kick-off meeting guidato dai responsabili del progetto, il dott. Simone Borri e il dott. Mario Siciliani de Cumis rispettivamente del CNR-INO e dell’ASI.

Questa collaborazione rafforzerà ulteriormente l’interazione tra i due enti favorendo la crescita della ricerca fondamentale ed applicata nei campi della fotonica avanzata e delle tecnologie quantistiche. Inoltre sarà posta particolare attenzione verso la disseminazione e le attività di “scouting” in vista di possibili applicazioni prototipali ed industriali dei risultati.

‣ News

VENERDÌ 14 FEBBRAIO 2025

Missione TASTE, al via la fase B ‣

Il progetto rientra nel programma ALCOR MORE...

MARTEDÌ 04 FEBBRAIO 2025

Thales Alenia Space Italia svilupperà l’Airlock emiratino per il Lunar Gateway ‣

La consegna dell’Airlock è in programma nel 2030 MORE...

GIOVEDÌ 19 DICEMBRE 2024

Spazio: in Italia il modulo hi-tech per coltivare micro-ortaggi su Luna e Marte ‣

Il progetto è finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana MORE...

MARTEDÌ 12 NOVEMBRE 2024

Ascoltare i suoni cocleari per stimare le variazioni della pressione intracranica sulla ISS ‣

Nuovi risultati dall'esperimento ASI Acoustic Diagnostics MORE...

VENERDÌ 08 NOVEMBRE 2024

NAVCOM e Drain Brain 2.0 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ‣

I due esperimenti dell'ASI sono stati trasportati a bordo della capsula Dragon di SpaceX MORE...