La nomina è stata deliberata oggi nel corso del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia

10 Ottobre 2023
Sarà Luca Vincenzo Maria Salamone il nuovo Direttore Generale dell'Agenzia Spaziale Italiana per i prossimi quattro anni.
La nomina è stata deliberata oggi nel corso del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia che si è svolto nel Centro Spaziale ASI di Matera. Luca Maria Vincenzo Salamone succederà dal prossimo novembre nell'incarico a Fabrizio Tosone.

Nato a Catania nel 1972, Salamone si è laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche. È un Dirigente dello Stato e ricopre attualmente l’incarico di Coordinatore della Struttura di missione per le politiche del mare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Già ufficiale superiore della Marina Militare ha rivestito numerosi ruoli in Pubbliche Amministrazioni e in diversi uffici ministeriali.

‣ News

MERCOLEDÌ 30 APRILE 2025

Henrietta Leavitt, l’astronoma trasparente ‣

La dodicesima puntata del podcast dell'ASI è dedicata alla figura dell'astronoma statunitense MORE...

MERCOLEDÌ 16 APRILE 2025

Giovanni Schiaparelli, lo scienziato “marziano” ‣

Lo scienziato è il protagonista della puntata numero undici del podcast dell'ASI MORE...

MERCOLEDÌ 19 MARZO 2025

Angelo Secchi, l’astrofisico di Dio ‣

La puntata del podcast dell'ASI è dedicata al pioniere della moderna astrofisica MORE...

MERCOLEDÌ 19 MARZO 2025

EUCLID: un nuovo sguardo sull’Universo. Svelati i primi mosaici che mostrano tre ampie aree del cielo ‣

Il telescopio spaziale europeo ha rilasciato nuove inedite immagini che forniranno un contributo senza precedenti nell’esplorazione della materia oscura e dell’energia oscura. Molta Italia in questa missione grazie ai contributi dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di diverse università italiane MORE...