Si è svolto oggi a Nairobi un importante incontro tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la Kenya Space Agency (KSA) presso la sede di quest’ultima.

12 Ottobre 2023

Il Presidente ASI, Teodoro Valente, ha firmato con il Principal Secretary del Ministero della Difesa del Kenya, Patrick Mariru, le minute dell’ultimo Joint Steering Committee meeting svoltosi a Roma lo scorso 15 giugno, insieme alle risoluzioni relative all’implementazione dell’accordo intergovernativo tra Italia e Kenya relativo all’uso del Broglio Space Center di Malindi.

ASI e KSA hanno preparato in un clima di grande cordialità e di fattiva collaborazione l’audizione del Presidente Valente presso la Commissione parlamentare esteri kenyota,  prevista per domani.

Durante l’incontro è stato possibile confrontarsi sul futuro della cooperazione bilaterale tra Italia e Kenya in campo spaziale. Collaborazione che sarà presto oggetto dell’incontro tra i due Ministri competenti, per l’Italia il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e per il Kenya il Ministro della Difesa Aden Duale.

Il 13 ottobre il Presidente dell'ASI ha avuto un'audizione al Parlamento del Kenya presso il Comitato che si occupa dell'implementazione dell'accordo Italia Kenya relativo all'uso del Broglio Space Center a Malindi. Il Presidente Teodoro Valente ha illustrato lo status di implementazione dell'accordo e pianificato una road-map per il futuro in stretta collaborazione con la Kenya Space Agency. La Commissione, ringraziando la delegazione italiana, ha espresso il desiderio di visitare la sede dell'Agenzia a Roma.

Nelle foto, la delegazione dell'ASI accompagnata da vice capomissione Italia in Kenya, Lorenza Gambacorta

 

 

‣ News

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

L’ASI allo Space Summit di Colorado Springs ‣

Dialogo e prospettive future al centro degli incontri. Guarda il video su AsiTv MORE...

GIOVEDÌ 04 APRILE 2024

Dalla ricerca spaziale nuove prospettive per la diagnosi di malattie neurodegenerative ‣

Lo studio frutto di un accordo tra l’ASI e l’Università Federico II di Napoli MORE...

GIOVEDÌ 14 MARZO 2024

Manifestazioni di interesse per gli organi delle società partecipate da ASI ‣

La scadenza per i tre avvisi è il 25 marzo 2024 MORE...

LUNEDÌ 11 MARZO 2024

I4DP_SCIENCE, il progetto LCZ-ODC avvia le attività di formazione con gli utenti ‣

Il progetto afferisce alla prima call for ideas "Città Sostenibili" del programma ASI "I4DP_SCIENCE" MORE...