L’incontro ha avuto come tema principale il futuro della Base di Matera

09 Ottobre 2023

 Il Presidente dell'ASI Teodoro Valente ha visitato nella giornata di oggi il Centro Spaziale di Matera.  Valente ha illustrato il ruolo del Centro nell’ambito nazionale e internazionale, con riferimento alle attività di Geodesia, di Osservazione della Terra e delle Comunicazioni quantistiche, facendo esplicito riferimento alla collaborazione sempre crescente con altre istituzioni di ricerca come l’INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) che gestisce la dorsale quantistica italiana, di cui Matera costituisce il nodo terminale.

 In seguito il Presidente e il direttore dei Programmi ASI, Roberto Formaro, hanno descritto le attività in continua evoluzione della Base, riportando la necessità di crescere anche in termini di dimensioni della Base stessa.

 Il Comune di Matera, rappresentato dal Sindaco Domenico Bennardi e dall’Assessore ai Lavori pubblici e all' Innovazione Angelo Cotugno, nel riconoscere l’importanza della Base nel contesto internazionale, ha rinnovato la volontà di collaborazione nei progetti di comunicazioni quantistiche che coinvolgono la Casa delle Tecnologie, l’ASI e il CNR. È’ stata inoltre espressa la volontà di creare un  Planetario presso la base oltre a un polo museale, per incrementare le attività di divulgazione scientifica.

 In questa ottica, la necessità di espansione della base è un obiettivo comune per il consolidamento delle attività in corso e per nuovi progetti, sia dal punto di vista della divulgazione sia della ricerca scientifica.

 E’ stata messa in evidenza  la collaborazione con l’Università della  Basilicata e il Politecnico di Bari con i quali il Comune collabora attraverso la rete delle Case delle Tecnologie.

L’assessore alle politiche dello sviluppo e del lavoro della Regione Basilicata Michele Casino e  l'assessore all'ambiente e all'energia, Cosimo Latronico, hanno confermato la grande attenzione verso l’ASI per le attività presenti e future.

L’incontro si è concluso con l’accordo di avviare da subito interazioni per la definizione operativa dei passi nella direzione delineata. A valle dell’incontro con Regione e Comune Il Presidente ha incontrato i dipendenti della base.

‣ News

MARTEDÌ 21 MAGGIO 2024

Menù stellati: è online il nuovo numero di Spazio 2050 ‣

Le nuove frontiere dello space food nella rivista dell'ASI sfogliabile online MORE...

GIOVEDÌ 16 MAGGIO 2024

Presentati ai distretti i contenuti della legge sullo Spazio ‣

La riunione si è svolta presso la sede del Ministero delle Imprese e Made in Italy MORE...

MARTEDÌ 07 MAGGIO 2024

LICIACube osserva e misura il lato notturno di Dimorphos ‣

I risultati presentati in un nuovo studio a guida ASI MORE...

LUNEDÌ 29 APRILE 2024

WhatsApp atterra nell’Universo ASI ‣

Notizie, podcast e approfondimenti sulle attività dell'ASI e sul settore spaziale MORE...

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

Un ponte tra Europa e Africa: siglato un Mou tra le agenzie di Italia ed Egitto ‣

Siglato oggi al Cairo un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana MORE...