Il Presidente dell’ASI ha incontrato il Vice Presidente dell’Agenzia spaziale dell’Azerbaijan, Azercosmos

06 Settembre 2023

Italia e Azerbaijan rafforzano la collaborazione in vista dello IAC 2023. Lo scorso 5 settembre il Presidente dell’ASI, il Prof. Teodoro Valente, ha incontrato il Vice Presidente dell’Agenzia spaziale dell’Azerbaijan, Azercosmos, Dunay Badirkhanov

Al centro dell'incontro, gli  ultimi aggiornamenti  sull’organizzazione della 74^ edizione dell’International Astronautical Congress (IAC), che si terrà a Baku, Azerbaijan, dal 2 al 6 ottobre e che vede l'Italia in prima fila. 

Nello specifico,  su un totale di 95 paesi rappresentati, l’Italia è tra i primi cinque per numero di abstract di articoli presentati e  gli italiani, incluse le 32 aziende registrate, costituiscono il gruppo più numeroso di partecipanti. 

Badirkhanov ha ringraziato l’Agenzia per il grande supporto fornito dall’Italia alla candidatura della capitale azera e  ha confermato l’impegno di Azercosmos a promuovere lo IAC di Milano 2024.  A Baku l'ASI sarà rappresentata da una delegazione guidata  dal presidente Valente e dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali, Adolfo Urso che sarà presente all'inaugurazione dell'exibition.

L'intenso  programma della manifestazione prevede  inoltre vari eventi promozionali, di cui, il principale, si terrà la sera del 3 ottobre presso l’Heydar Alyiev Centre. 

Fin dalla presentazione delle rispettive candidature, ASI e Azercosmos hanno espresso reciproco supporto che ha facilitato il rafforzamento delle relazioni e la ripresa delle interazioni nell’ambito del Memorandum of Understanding siglato tra i due enti nel 2020, in occasione della visita del Presidente azero in Italia.

 

‣ News

VENERDÌ 21 GIUGNO 2024

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IN VISITA A ESRIN ‣

Alla sede dell’ESA in Italia, l’incontro con i vertici dell’Agenzia spaziale europea e con il presidente di quella italiana MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

CDM: approvata la prima legge italiana sullo Spazio ‣

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Adolfo Urso, ha approvato la prima legge quadro italiana sullo Spazio e sulla Space Economy.
MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

L’ASI alla 67esima sessione del COPUOS ‣

La sessantasettesima sessione del Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio si tiene Vienna dal 19 al 28 giugno
MORE...

GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024

Consultazione pubblica sul Codice di Comportamento dell’ASI ‣

Proposte entro il 5 luglio 2024 MORE...

MARTEDÌ 18 GIUGNO 2024

L’ASI con il Sistema Spazio Italia al Kenya Space Expo and Conference 2024 ‣

Alla manifestazione di Nairobi grande rilievo per le attività spaziali italiane MORE...