Il Presidente dell’ASI ha incontrato il Vice Presidente dell’Agenzia spaziale dell’Azerbaijan, Azercosmos

06 Settembre 2023

Italia e Azerbaijan rafforzano la collaborazione in vista dello IAC 2023. Lo scorso 5 settembre il Presidente dell’ASI, il Prof. Teodoro Valente, ha incontrato il Vice Presidente dell’Agenzia spaziale dell’Azerbaijan, Azercosmos, Dunay Badirkhanov

Al centro dell'incontro, gli  ultimi aggiornamenti  sull’organizzazione della 74^ edizione dell’International Astronautical Congress (IAC), che si terrà a Baku, Azerbaijan, dal 2 al 6 ottobre e che vede l'Italia in prima fila. 

Nello specifico,  su un totale di 95 paesi rappresentati, l’Italia è tra i primi cinque per numero di abstract di articoli presentati e  gli italiani, incluse le 32 aziende registrate, costituiscono il gruppo più numeroso di partecipanti. 

Badirkhanov ha ringraziato l’Agenzia per il grande supporto fornito dall’Italia alla candidatura della capitale azera e  ha confermato l’impegno di Azercosmos a promuovere lo IAC di Milano 2024.  A Baku l'ASI sarà rappresentata da una delegazione guidata  dal presidente Valente e dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali, Adolfo Urso che sarà presente all'inaugurazione dell'exibition.

L'intenso  programma della manifestazione prevede  inoltre vari eventi promozionali, di cui, il principale, si terrà la sera del 3 ottobre presso l’Heydar Alyiev Centre. 

Fin dalla presentazione delle rispettive candidature, ASI e Azercosmos hanno espresso reciproco supporto che ha facilitato il rafforzamento delle relazioni e la ripresa delle interazioni nell’ambito del Memorandum of Understanding siglato tra i due enti nel 2020, in occasione della visita del Presidente azero in Italia.

 

‣ News

VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2024

Si insedia il prossimo 28 febbraio il nuovo Consiglio Tecnico-scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana guidato dal Presidente ‣

Al CTS sono affidate funzioni consultive su aspetti tecnico-scientifici dell’attività dell’Agenzia MORE...

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente al Comitato GIFAS a Parigi ‣

L'incontro è stato presieduto dal presidente Hervé Derrey MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Call per la presentazione di proposte di studi da effettuare nella Concurrent Engineering Facility (CEF) dell’ASI ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 30 aprile 2024 MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Tecnologie innovative per lo studio della vita nello spazio a bordo del programma ALCOR ‣

Firmato il contratto per le fasi A e B di BOREALIS MORE...