Questo annuncio di opportunità sollecita la partecipazione di scienziati appartenenti agli Stati membri dell’ESA a presentare la propria candidatura per il ruolo di scienziati nominati dall'ESA nella missione Nancy Grace Roman Space Telescope (Roman). Roman è un osservatorio guidato dalla NASA progettato per risolvere questioni essenziali nei settori dell’energia oscura, degli esopianeti e dell’astrofisica dell’infrarosso.
Gli obiettivi scientifici della missione includono lo studio della storia dell'Universo e la crescita della struttura cosmica, al fine di misurare gli effetti dell'energia oscura, nonché la ricerca di esopianeti nella Via Lattea utilizzando la microlente gravitazionale. Il telescopio spaziale Roman avrà una durata della missione primaria di cinque anni, potenzialmente estendibile per ulteriori cinque anni.
Attraverso tale procedura l'ESA intende ottenere consulenza indipendente per ottimizzare l'utilizzo della missione da parte della comunità scientifica generale. Le nomine hanno durata triennale, rinnovabili.
Le informazioni dettagliate riguardanti la missione ROMAN, i compiti degli scienziati nominati, la procedura da seguire per partecipare alla call sono reperibili al seguente link
Per poter sottomettere la candidatura completa è obbligatorio presentare una lettera d’intenti entro le ore 12:00 (CEST) del 15 Settembre 2023.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 12:00 (CEST) del 20 Ottobre 2023.
Foto in apertura: Roman Space Telescope “Beauty Pass”, crediti: GSFC/SVS NASA