L’hackaton si terrà il 7 e l'8 ottobre. L'Agenzia Spaziale Italiana è partner dell'evento

14 Luglio 2023

Al via l’edizione 2023 di Nasa International Space Apps, il più grande hackathon al mondo organizzato dall’agenzia spaziale americana per promuovere il settore spaziale e la scienza. L'hackathon si basa sulla risoluzione di diverse challenge con l'obiettivo di produrre soluzioni open-source sfruttando le tecnologie e i dati satellitari messi gratuitamente a disposizione dalla NASA e dalle agenzie partecipanti.

L’ASI insieme alle principali agenzie spaziali mondiali è partner dell’iniziativa. La partecipazione è gratuita e l’evento è dedicato a studenti, ragazzi e professionisti di tutte le età e background. L'Italia partecipa con gli eventi organizzati dalle città di Roma, Cagliari e Torino.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è "Explore Open Science Together" ed è possibile registrarsi qui

La  NASA progetta ogni anno  delle nuove challenge e mette  a disposizione un  Global Organizing Team che collabora con gli organizzatori di eventi locali in tutto il mondo, i Local Lead, per facilitare la partecipazione degli interessati. I progetti migliori potranno essere selezionati per i premi in palio dell'edizione locale -  i Local Awards - e come finalisti per i Global Awards. I vincitori saranno annunciati a gennaio 2024.

 

 

‣ News

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

Un ponte tra Europa e Africa: siglato un Mou tra le agenzie di Italia ed Egitto ‣

Siglato oggi al Cairo un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.