Il presidente dell'ASI Teodoro Valente è intervenuto nel corso del panel dedicato alle “Public-Private Partnerships in Space Technologies for Agri-food”

26 Luglio 2023

Oggi a Roma l’ultimo giorno dello UN Food System Summit +2 Stocktaking Moment promosso e ospitato dalla Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) ha visto la partecipazione di una rappresentanza della comunità spaziale nazionale.

L’evento UNFSS+2, iniziato il 24 luglio con una cerimonia di apertura diretta dal Segretario Ggenerale delle NU, Antonio Guterres e che ha visto il coinvolgimento del Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana, Giorgia Meloni, ha come obiettivo quello di contribuire ad allargare la platea di quanti a vario titolo vogliono non solo approfondire la riflessione sul tema della sicurezza alimentare, ma soprattutto intendono accelerare il cammino verso il raggiungimento dell'Obiettivo 2 dell'Agenda Onu 2030 (Fame zero).

Oggi una delle sessioni è stata dedicata alle “Aerospace Technologies for Food Systems” le cui applicazioni e servizi dedicati possono essere utili a raggiungere gli obbiettivi di sviluppo sostenibile. I lavori sono stati aperti dalla Vice Segretaria Generale delle Nazioni Unite Amina MOHAMMED e dal Vice Ministro degli Affari Esteri italiano Edomondo Cirielli. Presenti anche il Presidente della Commissione dell’Unione Africana Moussa FAKI e il Direttore del Centro ESA di Osservazione della Terra Simonetta Cheli.

L’intervento del Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Prof. Teodoro Valente, nel Panel dedicato alle “Public-Private Partnerships in Space Technologies for Agri-food”, ha introdotto alcuni esempi degli strumenti con i quali ASI è già operativa a supporto dell’Agri-Food dallo spazio accennando alla catena del trattamento del dato per le varie applicazioni nel settore, fino al servizio utile disponibile all’utente finale; insieme sono stati dati cenni alle analisi dedicate e ai processi di training per gli utenti che hanno necessità di tali servizi. In tale contesto, la partnership pubblico-privato può essere un elemento chiave che offre interessanti ed importanti risultati non facili da ottenere diversamente.

Tra gli altri relatori anche l’Amministratore delegato di Telespazio, Luigi Pasquali, e l’Amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, Massimo Comparini.

Il Presidente ASI ha sottolineato la presenza di due comunità quella dello spazio e quella dell’agri-food proponendo di metterle in contatto al fine di trovare interessi e progetti di comune vantaggio. L’ASI si è fatta, dunque, promotrice di un prossimo evento in collaborazione con la FAO e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per far dialogare le due comunità insieme agli operatori, utilizzatori, esperti, ricercatori e formatori.

‣ Ultime Notizie

MERCOLEDÌ 03 SETTEMBRE 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...

LUNEDÌ 01 SETTEMBRE 2025

ASI al SELM 2025 in Sudafrica: lo spazio come catalizzatore dello sviluppo globale inclusivo ‣

Foto di gruppo del G20

Il convegno è in corso nell'ambito del G20
MORE...

VENERDÌ 22 AGOSTO 2025

LICIACube: l’impatto dei detriti generati da DART è stato dirompente ‣

Nuovi studi effettuati sulle immagini scattate dal cubesat dell'ASI suggeriscono che l'espulsione dei detriti ha fornito all'asteroide Dimorphos il triplo dell'energia generata dall'impatto col veicolo NASA MORE...

MARTEDÌ 19 AGOSTO 2025

In ricordo del Prof. Francesco Canganella ‣

Pioniere della ricerca microbiologica italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale
MORE...

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.