Prima visita del presidente dell’ASI al centro ESRIN di Frascati

27 Luglio 2023

Si è tenuta oggi la prima visita del presidente dell’ASI Prof. Teodoro Valente al centro ESRIN di Frascati dell’Agenzia Spaziale Europea.

Il presidente è stato accompagnato da una delegazione ASI guidata dalla direttrice della Direzione Affari Internazionali Gabriella Arrigo, ed è stato accolto dalla direttrice del centro ESRIN - nonché del direttorato dei programmi di Osservazione della Terra dell’ESA - Simonetta Cheli, insieme ai referenti ESA per i principali programmi di Osservazione della Terra e Trasporto Spaziale.

La visita è stata l’occasione per avere uno scambio di idee preliminare sulle principali attività che vengono condotte nel centro e per porre le basi per continuare e rafforzare la relazione tra ASI ed il centro di Frascati. Sono state infatti presentate le attività e le infrastrutture gestite in ESRIN, i principali programmi e missioni di Osservazione della Terra e Trasporto Spaziale, tra cui FutureEO, Copernicus, Vega, IRIDE, esposti i numerosi ambiti di interesse comune insieme alle ulteriori prospettive di collaborazione tra ESA ed ASI e le opportunità di coinvolgimento degli stakeholder nazionali (filiera industriale, accademia, centri di ricerca e istituzioni italiane).

La riunione è stata seguita da un tour delle facility presenti nel centro, tra cui la Φ Experience, l’archivio dei dati di osservazione della Terra (Heritage Missions) di ESA e delle terze parti (Earthnet), il HPC (High Performance Computing) e la Memorabilia Wall.

Il Presidente Valente ha sottolineato l’importanza del centro ESRIN in Italia e in Europa per i programmi e i dati di osservazione della Terra, ma anche per le altre attività che vengono condotte a Frascati, come quelle per la gestione dei programmi di trasporto spaziale (Vega e Space Rider) e quelle afferenti al centro NEO.

‣ News

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

L’ASI allo Space Summit di Colorado Springs ‣

Dialogo e prospettive future al centro degli incontri. Guarda il video su AsiTv MORE...

GIOVEDÌ 04 APRILE 2024

Dalla ricerca spaziale nuove prospettive per la diagnosi di malattie neurodegenerative ‣

Lo studio frutto di un accordo tra l’ASI e l’Università Federico II di Napoli MORE...

GIOVEDÌ 14 MARZO 2024

Manifestazioni di interesse per gli organi delle società partecipate da ASI ‣

La scadenza per i tre avvisi è il 25 marzo 2024 MORE...