Presentate le iniziative messe in campo dall'agenzia

20 Giugno 2023

Si è tenuto lo scorso 14 giugno il workshop ASI “The Downstream sector in Italy: ASI’s role and programmes in the national ecosystem”, ospitato all’interno del Campus dell’Università degli Studi di Bari, nell’ambito dell’iniziativa GEOdaysIT 2023.

Il workshop ha avuto come obiettivo quello di mostrare le iniziative downstream messe in campo dall’Agenzia Spaziale Italiana, prodromiche allo sviluppo dell’ecosistema nazionale.

Tra queste, il recente programma I4DP - Innovation for Downstream Preparation – nato con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo di applicazioni e servizi a valore aggiunto basati su dati di Osservazione della Terra, integrati anche con dati provenienti dai sistemi di Telecomunicazione e/o Navigazione, eventualmente combinati con dati e servizi non spaziali. Il programma, che si integra con altre iniziative nazionali del settore downstream, valorizza le potenzialità delle infrastrutture spaziali disponibili per creare una nuova generazione di servizi utili agli utenti impegnati nella governance e nel monitoraggio del territorio e delle sue risorse, utilizzando le competenze presenti nelle aziende e negli enti di ricerca.

Il programma I4DP si articola in tre linee di intervento (I4DP_PA, I4DP_MARKET, I4DP_SCIENCE), dedicate alle diverse categorie di utenti target, rispettivamente Pubbliche Amministrazioni, Aziende, Università e Enti di Ricerca. È prevista la pubblicazione di bandi tematici periodici, con uno stanziamento di risorse per il triennio 2022-2024 di oltre 28 milioni di Euro.

Grande successo ha riscosso il primo ciclo di call, con la selezione di 15 progetti pilota per lo sviluppo di servizi ed applicazioni downstream utili per affrontare temi come la gestione degli effetti dei cambiamenti climatici e degli eventi estremi, il monitoraggio delle infrastrutture, l'agricoltura di precisione, la tutela delle acque, la pianificazione urbana e territoriale.

Il workshop, organizzato e gestito dall’Unità Downstream e Servizi applicativi di ASI, ha permesso ad imprenditori e rappresentanti di Pubbliche Amministrazioni ed Enti di Ricerca, provenienti da tutta Italia, di confrontarsi su obiettivi, tecnologie, attività e primi risultati delle progettualità che si stanno sviluppando attraverso il programma I4DP e le altre iniziative ASI per il settore. 

Il Comitato Organizzatore: Alessandro Coletta, Laura Candela, Maria Libera Battagliere, Luigi D’Amato, Giuseppe Galeota.

In allegato il programma e l’abstract del workshop.

 

‣ News

MARTEDÌ 09 APRILE 2024

La tecnologia radar: così lontana, così vicina ‣

A trent’anni dalla prima missione SRL (Shuttle RadarLab) -1, ripercorriamo le fasi storiche di una grande impresa italiana  il cui esito ha consolidato la leadership  sulla tecnologia SAR MORE...

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO 2024

Ottima partecipazione alla prima Training Staff School di FIT-FORUM svolta a Bologna ‣

La scuola è stata organizzata nell’ambito del progetto avviato dall’Unità Osservazione della Terra di ASI MORE...

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024

Le immagini COSMO-SkyMed per le attività di monitoraggio vulcanico delle Hawaii ‣

Raggiunto un importante risultato dell'elaborazione interferometrica dei dati COSMO-SkyMed MORE...

GIOVEDÌ 25 GENNAIO 2024

Raggiunto un nuovo traguardo per la collaborazione Limadou ‣

Arrivati in Cina gli strumenti HEPD-02 e EFD-02 realizzati in Italia MORE...

LUNEDÌ 08 GENNAIO 2024

Safe Bridge: Servizi di Monitoraggio con Tecniche Satellitari per Ponti Sicuri ‣

Progetto attivato nell'ambito del primo bando tematico I4DP_MARKET MORE...