L'ASI sarà presente con una delegazione guidata dal presidente Teodoro Valente e con il proprio stand istituzionale "Space to our dreams" dove mostrare le capacità di tutta la filiera spaziale italiana

16 Giugno 2023

L’Agenzia Spaziale Italiana apre come di consueto le porte dello spazio italiano all’attenzione mondiale durante la 54esima edizione del Paris Air Show - Le Bourget dal 19 al 25 giugno. Per l’appuntamento della manifestazione biennale, punto di riferimento europeo e mondiale dell’aeronautica e dello spazio, l’ASI sarà presente con una delegazione guidata dal presidente Teodoro Valente, e con il proprio stand istituzionale, "Space to our dreams".

Il programma prevede quattro giornate dedicate agli operatori del settore, mentre negli ultimi tre giorni le porte sono aperte anche al grande pubblico.

Durante la manifestazione, il presidente ASI Valente incontrerà rappresentanti di istituzioni, delegazioni di agenzie spaziali ed esponenti del mondo industriale, tradizionalmente presenti a Parigi, con una particolare attenzione a rafforzare e tessere nuovi rapporti bilaterali di collaborazione internazionale. In programma sono previsti, in particolare, importanti incontri bilaterali con altre agenzie spaziali europee e non.

L'ASI attraverso il proprio stand offre una rappresentazione del settore spaziale italiano in un unico ed esauriente percorso espositivo. Una promozione ad ampio raggio della filiera integrata per mostrare le capacità e le competenze di alto livello espresse dal comparto nazionale nel contesto mondiale. Le attività spaziali sono presentate in diverse aree tematiche, lungo un percorso di documentazione ed esposizione che racconta i tanti successi ottenuti e i progetti in preparazione.

"Space to our dreams" sarà anche il punto di incontro delle delegazioni istituzionali italiane in grado di dare visibilità alle competenze e alle attività delle associazioni e federazioni nazionali di categoria rappresentate da AIAD, AIPAS e ASAS, alle realizzazioni e ai servizi messi in campo da Altec, e-Geos, SpaceLab, Fondazione Amaldi, CTNA, Avio, Airbus, Leonardo, Ohb, Sitael, Telespazio e Thales Alenia Space.

Per consultare l'agenda degli eventi ASI aggiornata quotidianamente clicca qui

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 08 AGOSTO 2025

Spazio, ARGOTEC sviluppa CURIE: il cuore elettrico che poterà i satelliti in punti dell’Universo inesplorati ‣

Presentato allo SmallSat, Power Suite Curie servirà per missioni come HENON, il programma finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana e con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea, che partirà verso un'orbita inesplorata tra Terra e Sole per studiare il “meteo” spaziale MORE...

MARTEDÌ 05 AGOSTO 2025

Nave Alliance: al via il Progetto “ICE-BLUE” ‣

Isolation and Confinement Environment study in suBmariners and alliance crew as space anaLogues and microbial characterization of arctic sUb-surface Environment MORE...

MARTEDÌ 05 AGOSTO 2025

Da Pantelleria a Marte. In un lago siciliano si sperimenta l’origine della vita ‣

Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale. Lo studio, pubblicato sull’ International Journal of Molecular Sciences, è frutto della collaborazione tra Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e le Università della Tuscia e Sapienza di Roma, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi)

MORE...

LUNEDÌ 04 AGOSTO 2025

L’Universo meraviglioso di Hubble ‣

L'ultima puntata di questa stagione è dedicata all'astrofisico che ha rivoluzionato l'astronomia MORE...

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO 2025

Albert Einstein, il genio ‣

Albert Einstein è il protagonista della puntata numero sedici della quarta stagione di  Su la Testa MORE...