Un incontro per promuovere la cooperazione spaziale Italia-Giappone, organizzato dall'Ambasciata italiana in collaborazione con ASI, JAXA, l'Università di Tokyo e le associazioni italiane e giapponesi delle industrie spaziali

06 Aprile 2023

Si rafforza la cooperazione tra Italia e Giappone anche nel campo spaziale. A seguito del vertice tra il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e il Primo Ministro giapponese, Fumio Kishida, tenutosi a Palazzo Chigi lo scorso gennaio, l'Ambasciata d'Italia in Giappone ha organizzato le "Giornate Italiane dell'Innovazione: capitolo spazio" in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l'Agenzia Spaziale giapponese (JAXA), la Società  delle industrie aerospaziali giapponesi (SJAC), l'Università di Tokyo, e le Associazioni Italiane delle Industrie Spaziali (AIAD, AIPAS, ASAS).

All'evento - ospitato nella sede dell'Università di Tokyo - ha visto in apertura la partecipazione del presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia, dell'Ambasciatore d'Italia in Giappone Gianluigi Benedetti, del Ministro Tsuyoshi Hoshino, del presidente di JAXA Hiroshi Yamakawa e degli astronauti italiano e giapponese, Roberto VittoriNaoko Yamazaki.

Obiettivo dell’iniziativa è stato il consolidamento e lo sviluppo delle collaborazioni industriali e scientifiche tra enti pubblici e privati dei due Paesi nel campo della space economy al fine di costituire un network di potenziali partner commerciali e strategici. Tra le due agenzie spaziali, ASI e JAXA, esiste una lunga storia di relazioni bilaterali in diversi comparti dello spazio a cominciare dall’importante campo dall’Osservazione della Terra e da quello dell’Osservazione dell’Universo dove è stata raggiunta un’intesa tecnica sulla missione SOLAR-C.

A seguire la sessione dedicata all’industria, per discutere di attività e opportunità di cooperazione industriale. Tra le aziende italiane che hanno preso parte alla giornata di lavoro: Arca Dynamics, E-Geos, Leonardo, Thales Alenia Space, Tyvak International e Evolunar. A seguire gli incontri B2B tra aziende italiane e giapponesi.

Nella sessione dedicata alla cooperazione accademica e scientifica è intervenuto il direttore della direzione Scienza e Ricerca dell'ASI, Mario Cosmo e il Vicepresidente di JAXA e Direttore Generale dell’Istituto di Scienze Spaziali e Astronautiche (ISAS), Hitoshi Kuninaka.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 08 AGOSTO 2025

Spazio, ARGOTEC sviluppa CURIE: il cuore elettrico che poterà i satelliti in punti dell’Universo inesplorati ‣

Presentato allo SmallSat, Power Suite Curie servirà per missioni come HENON, il programma finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana e con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea, che partirà verso un'orbita inesplorata tra Terra e Sole per studiare il “meteo” spaziale MORE...

MARTEDÌ 05 AGOSTO 2025

Nave Alliance: al via il Progetto “ICE-BLUE” ‣

Isolation and Confinement Environment study in suBmariners and alliance crew as space anaLogues and microbial characterization of arctic sUb-surface Environment MORE...

MARTEDÌ 05 AGOSTO 2025

Da Pantelleria a Marte. In un lago siciliano si sperimenta l’origine della vita ‣

Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale. Lo studio, pubblicato sull’ International Journal of Molecular Sciences, è frutto della collaborazione tra Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e le Università della Tuscia e Sapienza di Roma, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi)

MORE...

LUNEDÌ 04 AGOSTO 2025

L’Universo meraviglioso di Hubble ‣

L'ultima puntata di questa stagione è dedicata all'astrofisico che ha rivoluzionato l'astronomia MORE...

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO 2025

Albert Einstein, il genio ‣

Albert Einstein è il protagonista della puntata numero sedici della quarta stagione di  Su la Testa MORE...