Il premio viene consegnato in occasione del convegno annuale EPSC

14 Marzo 2023

Paolo Farinella (1953-2000) è stata una figura centrale per l’affermazione delle scienze planetarie italiane in campo internazionale nonché uno dei primi a comprendere le opportunità offerte dalle attività spaziali. Per onorare le sue straordinarie doti sia scientifiche che umane è stato istituito nel 2011 un premio a lui dedicato, da assegnare a un ricercatore che abbia conseguito risultati di rilievo in campi di studio attinenti agli interessi di Paolo e non abbia compiuto i 47 anni di età. Il premio ha il patrocinio della Società Europea di Scienze Planetarie e viene consegnato in occasione del convegno annuale EPSC.

Il tema dell’edizione 2023 del Premio Farinella è “From superbolides to meteorites: physics and dynamics of small planetary impactors” che si focalizza sui recenti successi ottenuti nel prevedere la caduta di meteoriti e si estende a comprendere anche gli argomenti legati allo studio degli sciami meteorici e della craterizzazione dei corpi solidi del sistema solare.

“Ancora oggi lavoro su argomenti di ricerca scaturiti da illuminanti conversazioni con Paolo e sono quindi onorato di presiedere la commissione che assegnerà il premio 2023” – racconta Ettore Perozzi, del Direttorato Scienza e Ricerca dell’ASI.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 1 Maggio 2023 e il vincitore verrà premiato nel corso del convegno congiunto tra EPSC e DPS (Department for Planetary Science) che si terrà a San Antonio (Texas, USA) il prossimo ottobre. Sia il bando che la scheda di partecipazione si possono scaricare qui sotto.

Scheda di partecipazione

Bando

‣ News

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2024

Euclid, al via l’indagine dell’Universo oscuro ‣

La missione Euclid inizia oggi la sua mappatura dell’Universo oscuro. Il primo compito sarà osservare una porzione di cielo ampia 130 gradi quadrati nell’emisfero celeste meridionale MORE...

MARTEDÌ 19 DICEMBRE 2023

Dieci anni con Gaia ‣

Un compleanno importante per la missione del programma scientifico ESA che vanta un significativo contributo italiano MORE...

VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023

Presentazioni workshop “CMB Day 2” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute nel corso dell'evento MORE...

VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023

I dati LICIACube disponibili pubblicamente presso SSDC ‣

I dati sono disponibili sul webtool SSDC MATISSE MORE...